Nonostante la presentazione di Switch (qua tutti i dettagli sulla console e sui titoli fantasy), Nintendo non sembra essere intenzionata a fermarsi con gli annunci dei giochi in uscita nel prossimo periodo: nell’ultimo Direct, interamente dedicato a Fire Emblem, l’azienda di Kyoto ha infatti tirato fuori diverse novità riguardanti la sua storica saga di RPG tattici.
Per prima cosa è stato presentato un nuovo capitolo regolare del gioco per Nintendo 3DS, Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia, remake di quel Fire Emblem Gaiden pubblicato originariamente su NES e mai sbarcato al di fuori del Giappone. L’uscita è prevista per il 19 maggio, con tanto di amiibo ispirati ai protagonisti, Alm e Celica.
È stato poi annunciato che anche Switch potrà contare su un episodio regolare della serie, che sarà pubblicato nel 2018 e di cui non esiste ancora un nome ufficiale. La notizia farà sicuramente felici in molti, visto che è dai tempi del GameCube che Fire Emblem non approda su una console da salotto.
È stato anche mostrato un trailer esteso per Fire Emblem Warriors, il musou già annunciato durante la conferenza di Switch, e Nintendo ne ha approfittato per svelare che il titolo sarà disponibile, oltre che sulla sua nuova console, anche su New Nintendo 3DS (ma non sarà giocabile sui precedenti modelli di 3DS). L’uscita è prevista per il prossimo autunno.
Infine, la saga sta per sbarcare su dispositivi mobile: i possessori di device iOS e Android potranno scaricare Fire Emblem Heroes, un free-to-play, a partire dal prossimo 2 febbraio (gli utenti Android possono anche pre-registrarsi qui).
–Mario Ferrentino–