Come tristemente ricorderete, l’autore Joe Dever ci ha lasciati meno di un mese fa. Nonostante la grande popolarità che hanno avuto i librogame in passato, tanti (specialmente i più giovani) potrebbero però non conoscere le sue opere, o comunque non aver avuto modo di reperirle tutte. Ebbene, per chi non lo sapesse, molti dei suoi lavori sono scaricabili gratuitamente visitando il sito di Progetto Aon, un’organizzazione che dal 1999 ha digitalizzato molti dei libri della serie di Lupo Solitario (e non solo). Non c’è nessun guadagno per gli appassionati che si sono impegnati – e si stanno ancora impegnando – in questo lavoro: si tratta solo un servizio nato dall’amore per questi libri e dall’intenzione di farli conoscere a quante più persone possibile. Il portale, infatti, non contiene alcuna pubblicità, e a chi vi naviga non viene chiesto nulla se non la volontà di leggere. Se comunque qualcuno avesse voglia di supportare il progetto, gli basterà recarsi nell’apposita sezione del sito dove ci sono tutte le istruzioni per lavorare come volontari, oppure per effettuare delle donazioni; il denaro così accumulato sarà gestito dal coordinatore di Progetto Aon, Jonathan Blake, che lo investirà nella manutenzione del sito, donandolo poi di tanto in tanto ad associazioni benefiche.
Chi avesse dubbi sulla legalità dell’operazione, sappia che il materiale presente sul sito è stato inserito con la benedizione di Joe Dever stesso, che ha autorizzato il tutto definendolo un “millennium gift”, un regalo in occasione del passaggio dal 1999 al 2000. L’autore ha voluto fare un dono a tutti i lettori che sono cresciuti con Lupo Solitario, oltre che un tentativo di dar vita alle basi di un’eredità che assicurasse la sopravvivenza e la longevità della saga. Insomma, un po’ è per chi legge, un po’ per chi ha scritto, giustamente. Assieme a Joe Dever si è poi unito anche Ian Page, autore della serie Oberon, e alcuni illustratori, Rob Adams, Paul Bonner, Gary Chalk, Melvyn Grant, Richard Hook, Peter Andrew Jones, Cyril Julien, Peter Lyon, Peter Parr, Graham Round e Brian William, che hanno offerto al progetto i disegni delle copertine.
Per avere accesso ai titoli disponibili basta recarsi sul sito ed effettuare il download (o la lettura online), accettando di rispettare alcune regole, come il fatto che, una volta scaricato il materiale, si acconsenta a non replicarlo e passarlo a terzi, sia per evitare la comparsa di copie di scarsa qualità, sia per impedire che qualcuno provi a venderlo.
Progetto Aon esiste in tre lingue: inglese, italiano e spagnolo. La prima delle tre versioni è chiaramente la più corposa, con più di cinquanta titoli, tra saghe varie ed esclusive per il sito stesso. La versione italiana, nata grazie alla volontà dello staff di Librogame’s Land, uno dei maggiori siti italiani sull’argomento, per ora ha sei titoli, Magnamund Companion, Il Teschio di Agarash, L’album dei poster di Lupo Solitario, Barone Bianco, Nobile Nero e un’intervista a Joe Dever. Pare che i librogame non possano essere inseriti perché i diritti appartengono ancora a Edizioni EL, ma molti altri titoli sono in programma (Il viaggio della Pietra di Luna, I bucanieri di Shadaki, L’eroe di Mydnight, Runa di guerra, Il sentiero del Lupo, La montagna insanguinata, L’artiglio di Naar, La vendetta di Sejanoz, Agguato in montagna, La zona Omega, Verso la California).
A qualcuno è venuta voglia di cominciare una nuova avventura nei panni di Lupo Solitario o di qualche altro eroe? O di dare una mano a portare avanti il lavoro di Progetto Aon? Forza allora, tutti qui!
–Caterina Gastaldi–