Lo scorso weekend si è tenuta a Napoli la quinta edizione di VideoGameShow, evento strettamente dedicato al mondo dei videogiochi e dell’eSport organizzato da ProGaming Italia in collaborazione con Visiona, Associazione COMICON e FactaManent. Come prevedibile, il riscontro di pubblico è stato ottimo, e girando per i padiglioni è stato possibile imbattersi in giocatori alle prese con le varie postazioni di prova e con i nuovi visori Oculus e PlayStation VR, gli immancabili gadget in vendita nei numerosi stand, le ormai sempre più popolari Escape Room, e i vari YouTuber presenti (Terenas, Joseph the Gamer, Croix89, Dellimellow, Rampage in the Box, H82, Manu, Kun Dispa e Velox).
Punto nevralgico della fiera e vera e propria protagonista del VideoGameShow è stata l’area dedicata agli eSports: ProGaming Italia, infatti, ha scelto di organizzare qui le finali dell’ESL Italia Championship, torneo che ha visto sfidarsi i giocatori più bravi di Hearthstone, Overwatch e League of Legends. Il pubblico era davvero quello delle grandi occasioni, e in moltissimi erano presenti in sala ad assistere allo svolgimento dei match, che si sono conclusi domenica e hanno garantito ai vincitori un montepremi complessivo di oltre 8000 Euro.
Come sempre in questi casi, però, le immagini valgono più di mille parole: date un’occhiata, allora, al nostro video-reportage qua sotto!
–Mario Ferrentino–