Signore e signori, è arrivato dicembre, il mese del Natale e, di conseguenza, dei regali. In realtà non so se considerare il presente di oggi un postumo del Black Friday o un anticipo dei doni di Gesù Bambino/Babbo Natale/San Nicola/Vostra Nonna (volutamente maiuscolo), fatto sta che l’offerta di cui sto per parlarvi è veramente allettante: Stunlock Studios, a partire dalla giornata di oggi e fino al 4 dicembre, renderà disponibile su Steam la prova gratuita del videogioco Battlerite, un picchiaduro a squadre PvP.
Gli appassionati del genere sapranno già tutto di questo titolo e dell’ingrato compito che lo aspetta. Erede di Bloodline Champions, il videogioco deve riuscire là dove il predecessore ha fallito, ovvero conquistare il pubblico e proporsi come valida alternativa ai più classici MOBA. E dire che la software house svedese ci aveva visto giusto, dando vita a un prodotto focalizzato in gran parte sull’abilità dei gamers e meno dedicato agli elementi di contorno. Ma alla sfilza di critiche positive ricevute dagli addetti ai lavori non corrispose altrettanto successo tra il pubblico, divenendo presto il più classico dei buchi nell’acqua.
Ora la compagnia scandinava ci riprova, e a giudicare dai primi riscontri sul web e su Steam, l’accoglienza è stata abbastanza positiva. Lo dico senza troppo entusiasmo solamente perché non vorrei portare sfiga! Alcuni interessanti cambiamenti portano a pensare che effettivamente sia stato fatto un passo avanti (comunità di gamers permettendo): ora abbiamo combattimenti 2v2 o 3v3, una combinazione di tasti inusuale, i “battlerites” (che permettono di modificare lo stile di gioco a proprio piacimento), e un’ambientazione meno caotica di altri titoli. Il risultato sono partite non più sbilanciate per la scelta di determinati eroi, ma di vittorie decretate unicamente dall’abilità del giocatore nel saper compiere le giuste scelte in relazione al proprio stile di gioco.
A farne le spese in tutto ciò sono i contenuti: le mappe sono ben poco diverse l’una dall’altra, la personalizzazione degli eroi è limitatissima, e le partite classificate sono l’unica modalità di gioco al momento. Insomma cose che, alla lunga, potrebbero portare un gamer a stancarsi.
Per quattro giorni, però, provare non costa nulla. E nel caso Battlerite vi convincesse, c’è un ulteriore sconto del 25% per l’Accesso Anticipato che, tra l’altro, ha un download di dimensioni contenute. Tutti buoni motivi per farci un pensierino.
Trovate la pagina Steam qui.
–Andrea Camelin–