Kickstarter, come ben saprete, è ormai divenuta una miniera ricca di titoli interessanti e peculiari, che cercano il consenso del pubblico per poter giungere sul mercato, dato che fanno appello alle donazioni degli utenti per raggiungere la cifra necessaria per essere “fisicamente” prodotti.
Non sempre, però, i giochi vengono finanziati rapidamente come accaduto per 5-Minute Dungeon, titolo dei ragazzi canadesi di Wiggles 3D che in poco più di 6 ore ha raggiunto la quota di finanziamento fissata a 40.000 dollari canadesi. Come mai un successo così rapido?
Il gioco deve aver catturato il pubblico per la sua immediatezza e il caos che riesce a generare, ma mi spiego meglio. In 5-Minute Dungeon da 2 a 5 giocatori vestono i panni di avventurieri intenti a esplorare labirinti desiderosi di avventure e ricchezza. Ogni giocatore può scegliere uno tra i 10 eroi disponibili, ognuno con un mazzo di 40 carte e caratterizzato da un’abilità speciale differente, che al costo di 3 carte dalla propria mano permette di evitare rapidamente un pericolo, rifornire i propri compagni di carte o fermare il tempo, rendendo il gioco meno caotico e premettendo ai partecipanti di pensare con maggiore lucidità.
Se vi state chiedendo che utilità potrebbe avere quest’ultima abilità, sappiate che, come dice il titolo, i giocatori hanno l’obbligo di completare ogni dungeon in soli 5 minuti di tempo reale, il che comporta il dover sconfiggere tra le 20 e le 40 Carte Porta, per poi eliminare il Boss finale.
Come riuscire a fare piazza pulita di tanti nemici in così poco tempo? Beh, rendendo il gioco frenetico e semplice: per far fuori un ostacolo i giocatori devono semplicemente scartare dalla propria mano un numero di carte del tipo indicato sull’incontro: ovviamente queste possono essere scartate indistintamente da tutti i partecipanti, quindi aspettatevi di lanciare con furia le carte sul tavolo nel tentativo di impiegare il minor tempo possibile per completare la sessione, con tutti gli inconvenienti del caso, come carte giocate in eccesso o altre che possono sfuggire di mano e finire a terra, rendendo il tutto ancor più caotico.
Questo, insieme alla semplicità del regolamento, è certamente il motivo che ha segnato il successo della campagna di crowdfunding: il titolo sembra proprio accattivante e facilmente abbordabile sia da esperti che da novizi.
E voi, non siete curiosi a sapere come ci si sente avendo solo 5 minuti a disposizione per sgominare un intero dungeon? Nel momento in cui scrivo questa notizia mancano pochissime ore alla conclusione della campagna Kickstarter, e la spedizione delle prime copie di gioco (così come la possibilità di ordinarle per chi non ha partecipato al crowdfunding) dovrebbe partire a maggio 2017.
–Luca Mugnaini–