Chi non conosce Anne Rice? L’autrice statunitense è stata certamente una delle scrittrici più influenti per quanto riguarda il mondo del gotico, dell’horror e del fantasy: è dalla sua penna che sono scaturite “Le Cronache dei vampiri”, la saga di racconti con protagonista il vampiro Lestat, il quale primo volume, “Intervista col vampiro”, è divenuto anche un celebre film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.
Oggi parliamo di diritti cinematografici: la Rice li vendette due anni fa a Imagine Entertainment e Universal Studios, i quali avevano in progetto di realizzare una serie di film basati sui suoi romanzi, proprio a partire dal reboot di “Intervista col vampiro”. A quanto pare, poi, il progetto non è più partito, e la Rice, tramite la sua pagina Facebook, ha annunciato qualche ora fa di aver riacquisito i diritti, svelando anche che presto partiranno i lavori per trasformare la saga in una serie tv.
L’idea, secondo l’autrice, è quella di realizzare uno show sullo stile di Game of Thrones, che vada a narrare la storia di Lestat prendendo spunto da tutti i 13 volumi fin ora disponibili (in realtà l’ultimo, “Prince Lestat and the Realm of Atlantis” sarà in commercio in America dal 29 novembre). I fan sembrano aver accolto con grande entusiasmo la notizia, sia perché effettivamente per una storia del genere il formato televisivo sembra quello più adatto, sia perché, lavorando come produttrice e potendo tenere la situazione sotto controllo, la Rice eviterà quasi certamente che la serie perda quei temi adulti che caratterizzano invece la controparte cartacea.
Quale azienda collaborerà con la Rice per la produzione dello show, non è ancora dato saperlo, né posso assicurarvi che lo vedremo a breve in tv. Ma mai come in questo caso le premesse per un prodotto di qualità sembrano esserci tutte.
–Mario Ferrentino–