La World Magic Cup 2016, la competizione mondiale dedicata a Magic The Gathering tenutasi a Rotterdam, si è da pochi giorni conclusa con la vittoria della Grecia. La finale, combattuta con il Belgio, è stato uno scontro adrenalinico, risolto in tre sfide che hanno visto uscire vincitori i giocatori ellenici.
Il capitano Bill Chronopoulos e la sua squadra composta da Petros Tziotis, Panagiotis Papdopoulos, e Nikolaos Kaponis, dopo le brucianti sconfitte degli anni passati sono riusciti a spuntarla, salendo sul podio dei vincitori con una vittoria netta di 2-0.
Al torneo hanno partecipato squadre di ogni paese del mondo, ma lo scontro è entrato nel vivo una volta arrivati alla top 8. Questa ha visto competere, oltre a Belgio e Grecia, anche Bielorussia, Finlandia, Australia, Ucraina, Repubblica di Panama e sopratutto l’Italia, che ha combattuto alacremente fino ad arrivare in semifinale.
La squadra italiana, composta da Alessandro Portaro, Andrea Mengucci, Mattia Rizzi e Alessandro Casamenti, si è battuta sino alla fine con orgoglio, ottenendo un posto di rilievo sul podio e dando solide speranze a nuove vittorie mondiali per gli anni a venire.
Nel complimentarci con tutti questi giocatori di altissimo livello vi invitiamo a preparare taccuini e appunti, studiando le strategie dei campioni greci attraverso il video della finale che trovate qui sotto!
– Luca Scelza –