Quattro ordini magici, una bacchetta, tanti incantesimi e pozioni, oltre a dungeon, mostri e duelli tra streghe e stregoni. Vi fa venire in mente qualcosa? No, non sto parlando di Harry Potter, ma di Maguss, un’app mobile (per iOS e Android) in sviluppo dal 2014 che da poco ha ottenuto i finanziamenti richiesti su Indiegogo, superando il goal dei 50.000 dollari ben prima di arrivare al suo ultimo giorno di crowdfunding (manca una settimana, e siamo quasi al doppio della cifra).
Direi che l’obiettivo è stato meritatamente raggiunto, perché Maguss è un’app che promette davvero bene: si tratta di una specie di MMORPG free-to-play, da giocare ovviamente su smartphone, sfruttando la realtà aumentata (un po’ come Pokémon GO, per capirci). Attivando la fotocamera, infatti, sarà possibile osservare il mondo nascosto dell’Underworld e le sue creature.
L’app permetterà ai giocatori di lanciare incantesimi tracciando le giuste rune sullo schermo del cellulare, o in alternativa disegnandole in aria con la Maguss Wand, una periferica a forma di bacchetta magica collegata al telefono tramite Bluetooth (che chi ha donato almeno 49$ riceverà gratuitamente a casa).
Completato il tutorial degli incantesimi si dovrà sceglierà a quale dei quattro ordini unirsi: ci saranno quest da completare, ingredienti per pozioni ed elisir da cercare, e mostri da sconfiggere o da rendere alleati. In più, come in ogni MMORPG che si rispetti, non mancheranno dungeon da esplorare, con l’entrata da sbloccare utilizzando le giuste rune. Si tratterà, in pratica, del classico PvE, da giocare possibilmente con i propri amici.
È anche previsto un sistema di PvP che darà la possibilità di combattere contro altri maghi, sia faccia a faccia uscendo di casa, sia a distanza comodamente seduti sul divano, così da venire incontro alle esigenze di tutti i tipi di utenti. Ogni azione, chiaramente, farà guadagnare esperienza e reputazione all’interno dell’ordine scelto, ma soprattutto porterà molti di noi a realizzare, almeno in parte, uno dei sogni più grandi: lanciare una palla di fuoco!
Per l’uscita dell’app bisognerà aspettare ancora un po’: nel frattempo i più impazienti possono effettuare una donazione sulla pagina Indiegogo del progetto (qui) per assicurarsi la possibilità di partecipare alla Closed Beta che partirà a dicembre. Tutti gli altri dovranno attendere, invece, la Beta pubblica, prevista per febbraio 2017. Per altri aggiornamenti vi consiglio di tenere sotto controllo la pagina Facebook dedicata, qui.
–Caterina Gastaldi–