Quando si parla di Gandalf, è difficile non associare il volto del personaggio nato dalla penna di Tolkien a quello di Ian McKellen, attore che ne ha prestato le fattezze al cinema. Amatissimo dal pubblico e uomo dal grande talento, McKellen è noto anche per essere uno dei più grandi sostenitori dei diritti LGBT (essendo anch’egli omosessuale), ed è dunque per scoprire qualcosa in più sul suo passato e sulla sua vita fuori e dentro al grande schermo, che nasce l’idea di “McKellen: Playing the Part”, un film-documentario che sarà diretto da Joe Stephenson.
Non si può dire che il regista parta a mani vuote: da quanto annunciato, avrebbe a disposizione ben 14 ore di interviste realizzate personalmente col nostro stregone preferito, oltre a materiale inedito sui primi anni della sua carriera al cinema e al teatro, e a una serie di fotografie personali.
“Un’intera generazione di appassionati di cinema conosce Ian per i suoi ruoli di Gandalf e Magneto” ha dichiarato Stephenson, “ma ora si presenta l’occasione di mostrare loro il suo incredibile e ispirante percorso a partire dalla sua infanzia modesta trascorsa nel Nord dell’Inghilterra, fino alla vittoria del Tony Award, passando dal fatto di essere uno dei primi attori a parlare apertamente della propria sessualità, nonché ad essere ricordato in tutto il mondo per le sue due nomination agli Oscar”.
Che altro fare, se non aspettare con impazienza l’uscita del documentario? Per ora non si hanno ancora notizie in merito, né è chiaro a che punto si trovi lo stato dei lavori, ma come sempre vi aggiorneremo non appena avremo maggiori dettagli.
–Mario Ferrentino–