Il successo di Skyrim può essere valutato sulla base di molti elementi, come le vendite e le espansioni pubblicate, ma soprattutto dal numero di mod realizzate dai giocatori. Dal gran richiamo nel mondo videoludico del gioco della Bethesda sono venuti fuori modders come funghi dopo un acquazzone, che si sono cimentati nella creazione di nuove quest, nuovi oggetti, nuovi esseri volanti cavalcabili e nuovi effetti grafici e sonori. Come prevedibile, sono state anche varcate le frontiere del nudo (le nude mod dei personaggi femminili di Skyrim – e non solo – non si contano più!) e, qualche puritano dice, anche della decenza.
Dopotutto, se vuoi fare successo oggigiorno, devi essere uno che va controcorrente, o uno che la corrente la segue benissimo. Questa semplice legge del mercato narcisistico e autoreferenziale è molto chiara agli occhi di un modder che ha lavorato su uno spin-off del vampiro Serana, presente del DLC Dawnguard. Eh sì, perché ora Serana diventa protagonista anche di… un porno!
Sicuramente nella mente del modder vanitoso c’è anche un pizzico di altruismo: dare a Serana quel che è di Serana. Eh sì, perché la nostra vampira ha suscitato non poche critiche dopo la release di Dawnguard: il carattere tipico di una ragazzina tredicenne (nonostante i suoi 4000 e passa anni di vita), lo slang troppo americano, i dialoghi anacronistici e l’atteggiamento poco tollerante l’hanno resa tristemente famosa. I suoi ‘I want to defy my destiny’ (Voglio sfidare il mio destino!) e i ‘Nobody understand me but you’ (nessuno mi capisce tranne te) hanno tediato a lungo le nostre passeggiate in Skyrim.
Ora Serana è diventata la protagonista di un’avventura dai rewards molto particolari: niente più piagnistei sulla cattiveria del padre, ma molta, molta malizia. Ed è per questo che è riuscita a scalare la classifica del ben noto sito di streaming a luci rosse Pornhub con “Sesso con Serena”, un filmato di ottima fattura realizzato col motore di gioco, particolarmente esplicito e dettagliato come un atlante di anatomia, che ormai è a quasi un milione e mezzo di visualizzazioni.
Devo ammettere che non mi aspettavo nulla di particolare, ma sono stato piacevolmente smentito: il video meriterebbe di essere guardato anche solo per l’impegno profuso dal modder nell’ideare una storia con capo e coda coerenti. Per ovvi motivi non ve lo posso linkare, ma gli interessati non dovrebbero avere problemi a reperirlo.
–Fabrizio Palmieri–