Chi di voi non ha un suo set di dadi personalizzati per le sessioni di GdR? Ce ne sono di tutti i tipi, lisci, marmorei, verdi, viola, multicolore, con le rose, con i numeri in vario stile… magari siete addirittura di quelli che preferiscono averne un set diverso per ogni gioco, o ancora potreste essere semplici collezionisti, amanti del crattle crattle tipico di quando si stringono nel pugno. Beh, a qualunque categoria voi apparteniate, questa notizia fa per voi.
Il 31 agosto scorso si è conclusa una campagna Kickstarter che ha visto come protagonista un particolare set di dadi tematici, i PolyHero Dice. Nati dalla collaborazione tra due a dir poco geniali fratelli con vent’anni di esperienza come grafici, si tratta di dadi scolpiti e realizzati per il ‘puro piacere di tenerli in mano e di farli rotolare sul tavolo’, come ha dichiarato Dann May, uno dei due fratelli.
Già immagino la vostra domanda, e la risposta è no: non sono ‘farlocchi’. Pur possedendo la forma di guanti d’arme, bottiglie di elisir, scudi, palle di fuoco e libri a due facce (!!!), i dadi sono bilanciati. I fratelli hanno studiato le linee di simmetria, il peso e la distribuzione dei caratteri (numeri) testando le riproduzioni 3D con simulazioni computerizzate. Nonostante tutto, hanno voluto specificare che non sono accurati esattamente al 100%. Insomma, ‘se volete garantita un’alta precisione e una trasparenza statistica estrema mentre tagliate via la testa ad un troglodita, questi dadi non fanno per voi’.
Il prodotto è indubbiamente molto gradevole e vario. Sono disponibili diversi set di vari colori (Shadow, Hearthwood, Lapis Lazuli) e trasparenze (Ethereal Ice, Dragonfire), oltre che forme (bellissimi i set Wizard e Warrior). Ma è anche stato annunciato un gioco completo, il Knight Fight, in via di realizzazione e che i fratelli non tarderanno a distribuire, anche visto il successo delle loro produzioni. Di questo gioco si sa solo che sarà composto da carte e due set di dadi … ovviamente rigorosamente Polyhero!
Per ora gli unici che riusciranno ad accaparrarsi i dadi sono coloro che hanno partecipato alla campagna di finanziamento tramite Kickstarter. Tutti gli altri potenziali acquirenti dovranno aspettare giugno 2017 prima di poterli ordinare. In ogni caso, se volete restare aggiornati potete farlo tramite il sito ufficiale.
– Fabrizio Palmieri –