Amici isolani, come ricorderete qualche mese fa avevamo annunciato l’uscita di Enderal, una total conversion per Skyrim sviluppata dai ragazzi di SureAI. Con questo progetto il team tedesco è riuscito non solo a migliorare il comparto grafico del titolo di Bethesda, ma anche a includere nuovi elementi narrativi, grafici e tecnici, nuove meccaniche di gioco e un intero nuovo continente, le cui quest possono espandere il titolo con circa 80 ore di gioco aggiuntive.
Scaricare e installare la mod è estremamente semplice. Prima di iniziare, comunque, una piccola precisazione: per poter godere appieno di Enderal dovrete cavarvela abbastanza bene con l’inglese, dato che, almeno per ora, questa total conversion è disponibile solo nella lingua d’Albione e in tedesco.
Detto questo, come prima cosa dovreste verificare che il vostro PC rispetti i requisiti minimi di sistema per il funzionamento della mod. Dato che questa migliora notevolmente il dettaglio grafico di Skyrim, le specifiche richieste sono per forza di cose superiori a quelle del titolo originale:
- Windows Vista, 7, 8 o 10
- Microsoft .NET Framework 4.5
- 13 GB di spazio libero sull’Hard Disk
- 4 GB di RAM
- Processore Intel Core2Duo E7400 CPU o Superiore
- Scheda grafica GeForce 9800 GTX 1GB o superiore
In caso positivo, procedete pure al download del pacchetto da qui o qui, e del launcher dell’installazione, disponibile invece qua.
Scaricati tutti i file avviate l’installazione della total conversion lanciando il file Endereal Launcher.exe. Dopodiché basterà cliccare su Install Enderal, accettare i termini di licenza e, dopo aver verificato nuovamente i requisiti minimi di sistema, selezionare la cartella in cui si trovano i file d’installazione precedentemente scaricati. Il launcher si occuperà poi di completare per voi l’installazione. Una volta terminata, vi consiglio caldamente di aggiornare subito la mod, in modo tale di poter usufruire dell’ultima versione disponibile, mediante l’apposito pulsante Update. Fatto ciò sarete pronti per immergervi in questa nuova ed entusiasmante avventura.
– Luca Mugnaini –