Se dalla sua uscita a oggi avete letteralmente divorato The Elder Scrolls V: Skyrim e pensate che il titolo ormai non abbia più segreti per voi, allora sappiate che tra qualche giorno potreste cambiare idea, dato che manca davvero poco al rilascio di Enderal, una total conversion per il mastodontico RPG Bethesda sviluppata dal team di modding tedesco SureAI.
Sin dalla pubblicazione del gioco (avvenuta ormai nel 2011), i 14 ragazzi che compongono SureAI si sono dati da fare e non poco, lavorando per circa quattro ore ogni giorno su questa gigantesca mod, che nella versione finale includerà nuovi elementi grafici, narrativi e tecnici, migliorerà il comportamento routinario dei PNG, aggiungerà meccaniche innovative e introdurrà una quest completamente slegata dalla trama principale.
A detta del team, le aggiunte di questa total conversion sono in grado di aumentare la durata del titolo base dalle 30 alle 100 ore, merito anche del fatto che sarà ambienta in un nuovo continente, Nehrim, stesso setting del precedente lavoro di SureAI, ovvero un’altra total conversion (ma per Oblivion), che già ai tempi aveva fatto scalpore tra la community per la cura riposta nei contenuti.
Enderal dovrebbe essere rilasciata entro il 3 luglio in lingua tedesca, per poi essere tradotta e pubblicata in inglese entro le due settimane successive, e sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del team (questo), ovviamente dai soli utenti PC che dispongono del gioco in versione base.
Che dire, già dal trailer che vedete qua sopra si riesce a intravedere la passione di questi ragazzi, la cura nei dettagli e la precisione dietro a un lavoro realizzato davvero con i controfiocchi che, speriamo, al pari del suo predecessore, possa donare nuova vita alla produzione.
Che altro dire? Non resta altro da fare che reinstallare Skyrim ed aspettare di mettere le mani sulla mod: ci sarà da divertirsi!
– Luca Mugnaini –