Ancora una volta, e nonostante le nostre speranze e i rituali cabalistici a riguardo, sembra proprio che settembre sia tornato. Poco importa che siate degli pseudo-vampiri fotofobici e foto-danneggiabili che detestano il trinomio mare-spiaggia-sole e agognano l’oscurità dei mesi invernali: scuola, lavoro, Università e altri orrori della cosiddetta “vita adulta e responsabile” sono sopra di noi, e non se ne andranno per un periodo di tempo superiore a quanto non ci piacerebbe ammettere. Quale modo migliore, dunque, per festeggiare la fine dell’estate e prepararsi moralmente ad affrontare i rigori di qualche mesetto di clausura (dove i nostri hobby ritorneranno a occupare qualche ritaglio di tempo strappato qua e là alla routine), se non una full immersion tra GdR, boardgame, LARP, e chi più ne ha più ne metta, in un’ambientazione che giustamente si guadagna l’epiteto di Castello dei Sogni?
Stiamo parlando del ritorno della Rocca Implacabile, l’evento dedicato agli amanti del roleplay (e non solo) che per questa terza edizione si sposta dalla vecchia location di Verrua Savoia, al castello di Quinto Vercellese (subito sopra Vercelli): un’occasione più unica che rara per trasferire le vostre sessioni da un salotto in comproprietà con un gatto bisbetico in una vera fortezza medievale.
Il programma comprende (ma non si limita a) tornei (“D&D 5”, “Malifaux”, “Magic”), demo di titoli sia blasonati (da “Cyberpunk 2020” a “Sine Requie”) che del meglio della scena amatoriale/autoprodotta (in compagnia degli autori), LARP ed eventi dal vivo, una macro-avventura di “Il Richiamo di Cthulhu”, una massiccia ludoteca, contest a tema Harry Potter, l’Asta Implacabile (ottima occasione per recuperare qualche manuale introvabile) e moduli esca di Pokémon GO a ciclo continuo.
Nel caso vi siate già lanciati a rotta di collo verso l’uscita di casa temendo che i posti siano già esauriti, tranquillizzatevi: avete tempo fino al weekend del 10-11 settembre per organizzarvi e recuperare la vostra attrezzatura da campeggio (possibilità di pernottamento per i tenda-muniti).
Se invece foste ancora in dubbio su quel che vi aspetta, allora vi consiglio di rileggere la nostra esperienza dell’edizione passata (qui), per poi catapultarvi a controllare tutti i dettagli sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’evento.
– Federico Brajda –