Signori, qui si fa la storia! L’impero romano, di cui tutti erano fan sin da prima di Facebook, è un momento storico molto interessante in cui ambientare un board game strategico. Sono svariati i titoli che si ispirano a questo periodo ma oggi parliamo di uno dei più famosi che è ‘Concordia‘ di Mac Gerdts, pubblicato in Italia dai ragazzi di Cranio Creations nel 2014. Il 30 giugno 2016 il gioco è tornato disponibile sul mercato per cui non abbiamo perso tempo per recensirlo.
In ‘Concordia’ ogni giocatore ha lo scopo di creare rotte commerciali, costruire abitazioni ed utilizzare coloni di terra e di mare per occupare nuove aree dell’impero romano. La plancia ha due facce, una rappresentante nel dettaglio l’Italia (per partite da 2 a 4 giocatori) e l’altra l’intero Impero Romano (da 3 a 5 giocatori). Qualunque sia la mappa scelta tutti i giocatori partono da Roma e da lì ampliano le loro rotte e i loro possedimenti utilizzando i prodi coloni al proprio servizio.
Il sistema del deckbuilding, permette di utilizzare le azioni di vari personaggi come l’Architetto, Il Tribuno, Il Diplomatico, Il Senatore e tanti altri, maggiore sarà l’acquisto di nuove carte o di più copie della stessa, maggiore sarà la scelta delle azioni da compiere durante la propria partita, espandendosi di più e prima degli altri giocatori.
Degno di nota è anche il valore delle risorse. Sia le merci che il denaro sono intercambiabili per la costruzione di abitazioni (azione molto importante, non appena un giocatore ne costruisce 15 finisce la partita) e questo crea una serie di conseguenze sulle mosse successive, ci sono giocatori che punteranno su potenziare l’aspetto economico per compiere questa azione, chi invece sullo sviluppo delle risorse, chi su entrambe. Il fatto che questo costo sia commutativo è una cosa non diffusissima che rende il gioco molto intrigante.
Non vi svelo altro in quanto ho analizzato il gioco nella sua interezza nella videorecensione che trovate qui in basso, voglio solo darvi qualche numero: su BoardgameGeek ‘Concordia’ occupa il 43esimo posto nel rank ‘Overall’ e il 26esimo nella categoria ‘Strategy’, inoltre è stato vincitore nel 2015 del ‘Nederlandse Spellenprijs Best Expert Game’ e finalista nel 2014 al ‘KennerSpiel des Jahre’.
Per informazioni o per acquistare il gioco dal sito dell’editore cliccate qui.
Ringrazio Jonathan, Giulio, Luigi, Marco e Doc per i svariati playtest e per avermi mostrato la loro avidità in gioco.
– Luca Scelza –
Recensillyon #3 – Concordia
Luca Scelza
+ Alta rigiocabilità
+ Grafica e componenti
+ Molto ambientato
+ Piacevole esperienza di gioco
- Regolamento chiaro ma poco curato nella grafica e impaginazione
- Il calcolo dei punti a fine partita potrà non piacere ai più calcolatori