Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha potuto ammirare una spada all’opera e rimanerne affascinato, soprattutto nel nostro caro mondo fantasy: dalle innumerevoli lame di capitani, vicecapitani e compagnia bella del Gotei 13 di Bleach, a quelle più recenti come Lungo Artiglio di Jon Snow e la katana di Michonne. Alcuni titoli videoludici sono diventati dei must anche solo per la presenza, al loro interno, di armi divenute ormai leggendarie: Ultima Weapon, Masamune, Master Sword… vi ricordano qualcosa? Sì beh, penso abbiate capito! Che fosse per eleganza o stile, per brutalità o caratteristiche particolari, alcune spade sono rimaste nell’immaginario collettivo.
E se adesso vi dicessi che esiste una persona (reale) che alcune di queste spade le forgia (realmente) a grandezza naturale? Si chiama Michaelcthulhu, nome d’arte di Michael Craughwell, un ragazzo irlandese cresciuto a pane, PlayStation e giochi di ruolo come tutti noi, con la passione della costruzione di oggetti tramite il metodo della saldatura. Il suo turning-point avviene nel 2007, quando realizza una spada gigante su commissione e ne mostra la (non)-praticità in un video su YouTube. In quel momento, però, evidentemente la gente comincia a pensare “ehi! Perché dovrei volere un’arma normale quando posso averne una grande come me, assolutamente impossibile da usare?!”, e dunque ha inizio la carriera di questo barbuto fabbro. Buster Sword, Ammazzadraghi, Zangetsu, Mietitrice d’Anime… se cercate bene nel suo canale o sulla sua pagina Facebook potete trovare tranquillamente queste e molte altre armi del mondo fantasy. E nel caso non ci fosse la vostra preferita, potrete sempre commissionargliela, e in un mese sarà vostra.
Qua sotto vi lascio uno dei suoi video, un recap di molte delle lame forgiate, con annessi test di prova molto originali. Perché, se non l’aveste capito, sono tutte perfettamente funzionanti. Pratiche no, ma affilate sì!
– Andrea Camelin –