Mai sentito parlare di Wizkids? Si tratta di un’azienda americana che nel corso del tempo ha realizzato innumerevoli giochi di carte, dadi, miniature e libri su licenza, qualcuno dei quali probabilmente sarà finito anche nelle vostre mani. Ebbene, tra le licenze più recenti acquisite dalla società ce n’è una di quelle a noi molto care, ovvero Dungeons & Dragons, che sarà sfruttata per la creazione del titolo Rock Paper Wizard.
Basta il nome per far intuire di cosa tratti: una versione stile D&D della morra cinese. Servono un minimo tre giocatori e un massimo di sei, che impersonano dei grandiosi maghi che sono finalmente riusciti ad abbattere un temibile drago. Fin qua tutto bene, ma i problemi arrivano nel momento in cui bisogna dividere il tesoro: è qui che entra in gioco la morra cinese, ma ben diversa da come la conosciamo. Rock Paper Wizard è, infatti, anche un gioco di carte. Ogni carta rappresenta uno degli incantesimi più famosi del GdR, e per poter lanciare la magia scelta il giocatore deve imitare il gesto descritto (i movimenti sono quelli di carta, forbice o sasso). Gli incantesimi vengono scelti e scagliati simultaneamente e, sempre a tempo, si pronunciano le parole magiche necessarie (carta, forbice, mago), fino ad arrivare a fine giocata, quando si scopre il vincitore del giro. Ogni carta-magia ha un effetto diverso, come ad esempio quello di allontanare il tesoro dagli altri giocatori – che poi è la strategia per vincere. Appena uno dei partecipanti riesce ad accumulare 25 monete d’oro, viene dichiarato vincitore.
Di per sé Rock Paper Wizard sembra un titolo veloce, intuitivo e divertente, utile specialmente in quei momenti in cui magari siete in attesa del giocatore ritardatario prima di poter iniziare la sessione settimanale del “vero” D&D. Ma chissà, i più fantasiosi di voi potrebbero anche sfruttarlo nei GdR classici, magari come sistema per decidere chi debba tenere per sé un tesoro appena ritrovato, oppure per dar vita a una sempreverde versione alcolica della morra cinese fantasy!
In America il gioco sarà acquistabile non prima di gennaio 2017, al prezzo di 19,99$.
– Caterina Gastaldi –