Parliamo di un aneddoto avvenuto nel 2013 ma rimbalzato in rete solo ora grazie a una dichiarazione di Ian McKellen al Daily Mail che lo vede protagonista proprio perché è stato l’attore che ha interpretato magistralmente Gandalf nelle trilogie de ‘Il Signore degli Anelli‘ e poi de ‘Lo Hobbit‘.
Il plurimiliardario Sean Parker, primo presidente di Facebook e co-fondatore del famosissimo Napster, per il suo matrimonio tenutosi nel 2013 ha deciso di organizzare la cerimonia a tema tolkieniano, coinvolgendo addirittura la costumista neozelandese Ngila Dickson, premio Oscar per ‘Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re’ e realizzando costumi per tutti gli invitati e una scenografia di tutto rispetto.
La ciliegina sulla torta sarebbe stata la presenza di Ian McKellen nei panni di Gandalf, e Parker ha avanzato questa proposta all’attore inglese offrendogli ben un milione e mezzo di dollari per la sua presenza in costume. Ma lui ha rifiutato con convinzione. “Mi avevano offerto un milione e mezzo di dollari per sposare una coppia molto famosa in California, una cosa che forse avrei preso in considerazione. Ma dovevo andarci vestito da Gandalf e quindi ho risposto: ‘Mi dispiace, ma Gandalf non celebra matrimoni’“.
A parte le solite riflessioni su cosa avrebbe potuto fare con quei soldi per aiutare il mondo, è notevole analizzare quanto Ian McKellen tenga al personaggio di Gandalf, non voglia venderlo come una squillo a pagamento, e abbia cura e amore per quello che significa lo stregone nell’immaginario collettivo cinematografico dei nostri giorni.
E aggiungo, mentre si lanciava sterco guardando le pellicole de ‘Lo Hobbit‘, che tanti non riflettevano sul fatto che quella, amici, sarebbe stata l’ultima volta in cui avremmo visto personaggi immensi come Gandalf sul grande schermo. E quella occasione non ritornerà mai più, neanche per un milione e mezzo di dollari.
– Luca Scelza –