Sir Ian McKellen è un uomo invidiabile. Nonostante non sia più considerabile un giovanotto, la sua energia continua a emozionare milioni di fan in tutto il mondo. Questa volta ha deciso di dare a tutti coloro che amano i suoi ruoli un’ottima ragione per recarsi a Londra tra il 3 e il 9 luglio, precisamente al London Park Theatre. In quei sette magici giorni, l’attore ripercorrerà per intero la sua carriera e tutti i suoi personaggi (tra i quali il nostro amato Gandalf, ma anche Magneto degli X-Men) in Shakespeare, Tolkien, Others & You, one-man show diretto da Jez Bond. Oltre cinque decadi di recitazione condensate da uno dei più grandi interpreti dei nostri tempi: cosa si potrebbe desiderare maggiormente?
Come se questo non bastasse, l’attore ha reso noto che durante lo spettacolo saranno presenti dei momenti di interazione con il pubblico, con altri interpreti e persino con i registi. Sarà dato spazio alle domande dei partecipanti e qualche fortunato spettatore potrebbe persino finire sullo stage. Ad aggiungersi a tutto questo, gli spettatori avranno la possibilità di osservare poster, immagini e fotografie mai viste prima d’ora, tutte tratte da film e spettacoli a cui ha partecipato l’attore.
Al di fuori del nostro intrattenimento e gaudio, McKellen ha colto l’occasione per spiegare che parte del ricavato dalla vendita dei biglietti verrà devoluto proprio al Park Theatre, una realtà che non naviga nell’oro e che l’attore è ben lieto di sostenere con il suo spettacolo. Egli ha infatti dichiarato:
“Terrò il mio spettacolo al Park Theatre per aiutare a racimolare fondi per beneficenza. In brevissimo tempo il teatro si è conquistato un posto di notorietà nelle mappe locali e dei teatri. Ma senza fondi statali e pubblici sono necessarie circa 250 mila sterline in donazioni per coprire i costi base e tenere aperte le porte. Il prezzo dei biglietti più alti verrà donato affinché sia possibile rendere il teatro accessibile tutti gli anni e per promuovere il suo lavoro con le comunità locali. Un certo numero di biglietti più economici, del costo di 10 sterline, verrà poi reso disponibile giorno per giorno”
Al fine di aumentare le donazioni, saranno organizzate anche cene, momenti di conversazione e una vasta scelta di vini, il tutto con Ian McKellen come ospite principale. Il direttore artistico Jez Bond non ha fatto tardare i suoi ringraziamenti, spiegando come proprio un attore così importante abbia aiutato da tempo e sotto diverse forme i piccoli teatri in tutti i loro problemi.
Nonostante i posti a disposizione non siano tantissimi, è speranza di tutti noi fan di Sir McKellen che il suo spettacolo possa avere successo, rimanendo un’occasione imperdibile di confronto e di apprezzamento delle sue doti e performance come attore.
–Simone Maccapani–