Lo scorso marzo, durante lo Chicago’s Pop Culture Event, convention dedicata a videogames e fumetti, il Senior Vice President of Sales and Marketing di Marvel Comics, David Gabriel, annunciò che, prima ancora dell’uscita della pellicola, la sua azienda avrebbe pubblicato una serie prequel a fumetti di Rogue One: A Star Wars Story, il primo spin-off della saga di Guerre Stellari ambientato poco prima degli avvenimenti del primo film della trilogia originale, ovvero Una nuova speranza. I fumetti, che sarebbero dovuti arrivare in autunno, dovevano consistere in 3 numeri più uno speciale, i quali, però, pare non vedranno la luce.
Già: il sito Comicbook.com ha riportato la notizia che Marvel Comics avrebbe deciso di cancellare questo progetto, e un’ulteriore conferma sembra giungere dai vari rivenditori di fumetti, tra i quali anche Amazon, che hanno inviato una comunicazione relativa alla cancellazione del pre-ordine a tutti coloro che l’avevano effettuato.
Qualcuno però spera che l’uscita del fumetto sia stata solamente rimandata, sia perché Marvel non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale al riguardo, sia perché già in passato alcuni albi legati in maniera stretta alle pellicole, come lo speciale C3-PO: The Phantom Limb (dove veniva spiegato perché il droide in Episodio VII avesse il braccio rosso), sono stati posticipati più volte prima di giungere finalmente al pubblico: anche in questo caso, quindi, dobbiamo incrociare le dita e sperare in una comunicazione dell’azienda che ne confermi semplicemente il rinvio dell’uscita.
È probabile che a bloccare la pubblicazione sia stata la stessa Disney/Lucasfilm, così come era accaduto in precedenza con il fumetto di C3-PO, i cui numerosi rinvii furono fortemente voluti da J.J. Abrams, regista de Il Risveglio della Forza. D’altro canto, comunque, niente impedisce che ci siano stati degli effettivi problemi logistici od organizzativi interni a Marvel.
Non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi restate sintonizzati.
– Luca Mugnaini –