Sono passate poche ore dall’inizio del Mid-Season Invitational, la competizione di “metà stagione” di League of Legends al quale prendono parte sei squadre di gamers provenienti da sei differenti regioni: il team G2 Esports (Europa – LCS EU), i Counter Logic Gaming (Nord America – LCS NA), gli SK Telecom T1 (Corea – LCK), i Royal Never Give Up (Cina – LPL), i Flash Wolves (Taiwan, Honk Kong, Macau (LMS)) ed i turchi SuperMassive (TLC), che si sono guadagnati la qualificazione vincendo l’International Wild Card Invitational, tenutosi dal 16 al 23 aprile scorso a Città del Messico. Il torneo, che si sta svolgendo presso l’Oriental Sports Center di Shanghai, avviene in due fasi: una a girone, iniziata il 4 maggio e che durerà fino all’8, ed una a eliminazione diretta, dal 13 al 15 maggio. Nella prima fase, le squadre giocano un doppio turno a scontro diretto, fronteggiandosi quindi già in un primo momento per due volte. La seconda fase, invece, è a eliminazione diretta al meglio delle 5, determinate dai risultati ottenuti in precedenza.
La posta in palio quest’anno è alta: i risultati dell’MSI avranno un impatto diretto sul Campionato Mondiale. Le quattro squadre che arriveranno alle Eliminatorie dell’MSI otterranno una delle prime quattro posizioni regionali per i Mondiali, mentre le squadre che non riusciranno a raggiungerle saranno retrocesse. I team non giocheranno quindi soltanto per la vittoria, ma anche per mettere la loro regione in una posizione più competitiva in occasione dell’evento più importante per i giocatori di LoL. Tutte le partite sono visibili come sempre su LoL Esports, e per chi non ha modo e tempo di seguirle live, sul sito sono messe a disposizione le repliche degli scontri e, cosa ancora più importante, ognuno può sostenere il team della propria regione.
SUPPORTA LA SQUADRA DELLA TUA REGIONE
Già dal 27 aprile scorso, gli utenti delle sei regioni che giocano l’MSI hanno avuto modo di acquistare l’icona evocatore della loro regione al prezzo di un PI (Punti Influenza, guadagnabili con l’esperienza in gioco). In che modo quest’icona supporta un team? Le partite giocate utilizzandola fanno ottenere punteggio alla regione in una vera e propria gara tra fan, che terminerà in coincidenza con le finali dell’MSI, dove si andranno a sommare i punti dei giocatori a quelli guadagnati dal piazzamento della squadra della propria regione. Insomma, tutti possono contribuire alla causa della propria squadra. Conoscete già i nostri campioni? Questo video potrebbe essere utile!
I Fnatic hanno rappresentato l’Europa dalla vittoria al primo campionato mondiale fino allo schiacciante 18-0 del Summer Split 2015, garantendosi sempre un posto d’onore sulla scena internazionale. Riusciranno a mantenere alto lo stemma della regione?
GLFH!
– Antonio Sansone –