Il sito ufficiale dei Pokémon ha da poco rilasciato nuove e interessanti notizie legate al gioco dei mostri tascabili in arrivo su dispositivi iPhone e Android. Pokémon GO, come già anticipato, permetterà di sfruttare la realtà aumentata per visualizzare nel mondo reale le creature da catturare.
Mentre faremo la spesa o ci capiterà di andare a comprare le scarpe nuove, Pokémon GO ci avviserà, tramite la vibrazione del nostro cellulare, se nelle vicinanze si nasconde un Pokémon. Quando questo accadrà, ci basterà prendere la mira col touch screen e lanciare una Poké Ball. Catturando diverse volte una certa specie di Pokémon (che sarà rintracciabile in luoghi a tema col suo tipo e caratteristiche – quelli d’acqua, ad esempio, sarà facile trovarli vicino a laghi o fontane), poi, questa potrebbe evolversi, e pare che sarà possibile anche scovare delle uova, che come nei videogiochi classici si schiuderanno dopo un determinato numero di passi. In alcuni posti speciali, come gallerie d’arte, luoghi storici etc., saranno localizzati i cosiddetti Pokéstop, dove troveremo diversi strumenti e mostri unici. Le novità sono inoltre legate a noi allenatori: a un certo punto del gioco dovremmo scegliere di far parte di una squadra tra tre disponibili. A seconda di quella che selezioneremo, potremo depositare i Pokémon catturati in determinati luoghi vuoti, che rappresenteranno le Palestre, oppure in punti dove altri membri della stessa squadra avranno lasciato una delle proprie creature. Se una Palestra sarà già occupata da un’altra squadra, potremo sfidarla con i nostri Pokémon. Ogni giocatore potrà mettere solo un Pokémon in ciascuna di queste Palestre: questo vuol dire che per avere più possibilità di vittoria, dovremo collaborare con gli altri membri della squadra. Oltre al combattimento dentro le Palestre, saranno disponibili tante sfide diverse dedicate alle svariate attività del gioco, come la cattura di Pokémon e l’esplorazione. Completando queste sfide, sbloccheremo dei premi che appariranno nel nostro profilo.
Riconfermato anche il Pokémon GO Plus, quella sorta di bracciale collegabile allo smartphone tramite Bluetooth che, usando LED e vibrazioni, notificherà gli eventi di gioco permettendoci di eseguire alcune azioni senza necessità di aprire direttamente l’app.
I primi test sul gioco partiranno a breve, purtroppo solo in Giappone, almeno in un primo periodo.
Pokémon GO, vi ricordo, sarà scaricabile gratuitamente sull’App Store e su Google Play, con la possibilità di effettuare acquisti in-app. Vi terremo aggiornati su tutte le altre novità!
– Elisa Erriu –