L’ultima settimana di ottobre è stata piena di importanti eventi per gli amanti dei videogiochi, dato che in un singolo fine settimana si sono svolte le finali dei mondiali di League of Legends, il nostro Lucca Comics & Games e la Paris Games Week, fiera parigina tenutasi dal 28 ottobre al 1 novembre, dove tra retrogaming, tornei più o meno importanti (tra cui Counter Strike: Global Offensive e LoL), e cosplaying, vi è stato spazio anche per assistere alle presentazioni di alcuni dei titoli che ci accompagneranno il prossimo anno.
Ciò è accaduto in quanto il colosso giapponese Sony ha deciso di evitare di tenere una conferenza alla Gamescom di quest’estate (ritenuta temporalmente troppo vicina all’E3), spostandola invece proprio durante la Games Week di Parigi, a suo avviso l’evento giusto per svelare ai giocatori che cosa aspettarsi nel prossimo futuro. Numerosi titoli fantasy e sci-fi sono stati quindi presentati in un lungo keynote, e tra questi molti hanno attirato la mia attenzione.
Il primo titolo che vorrei mostrarvi è Ratchet & Clank, edizione riveduta e corretta del primo capitolo di questa serie, che uscirà l’anno prossimo come esclusiva PS4. La grafica sbalorditiva parla da sé, e l’aggiunta delle meccaniche consolidate nel tempo dai vari episodi pubblicati su PS2 e PS3 dovrebbero garantire la buona riuscita di questo prodotto, che io onestamente aspetto con una certa impazienza.
Si è poi parlato nuovamente di No Man’s Sky, attesissimo titolo multiplayer sci-fi, di cui non sono state rilasciate tante informazioni aggiuntive, se non un nuovo trailer e la data di uscita, prevista per giugno 2016.
Rimanendo in tema sci-fi, è stato presentato Matterfall, un gioco d’azione con meccaniche arcade, che vedrà un anonimo eroe combattere per la sopravvivenza in un mondo infettato da una sostanza aliena nota come “materia intelligente”. Seppur quanto mostrato nel trailer sia graficamente eccelso, non si è però visto nulla riguardante il gameplay. Rimarrò quindi sintonizzati per ulteriori novità.
Dai creatori di Heavy Rain e Beyond: Due Anime, il team Quantic Dream, arriva poi quello che si preannuncia come un nuovo capolavoro, ovvero Detroit – Became Human, titolo nato dal concept dietro a KARA, tech demo di PS3 presentata nel lontano 2012 che seguiva la storia della nascita di un automa senziente dalle sembianza umane. In questo titolo entreremo quindi in un universo in cui gli automi e gli esseri umani non mostrano grandi differenze nell’aspetto, e seguiremo la storia di uno di questi robot.
È stata poi presentata una succosa anteprima di Boundless, la risposta di casa Sony a Minecraft: Il titolo presenterà, ovviamente, un sistema procedurale di generazione dei mondi, numerosi nemici e ambienti da esplorare, e infinite possibilità, per cui ogni esperienza di gioco sarà differente. Null’altro da aggiungere, date un’occhiata al trailer:
Durante l’evento c’è stato spazio anche per Star Wars: Battlefront, l’attesissimo titolo multiplayer ambientato nell’universo di Guerre Stellari in cui prenderemo parte a scontri online tra Impero e Ribelli. Anche qui è stata fatta una presentazione video, che però non risulta così interessante, in quanto già molti di voi avranno provato la beta, e probabilmente ora saranno in fila davanti al proprio negozio di fiducia in attesa del fatidico 17 novembre, data d’uscita del gioco!
Passando invece al fantasy, è stato presentato un interessante titolo di nome WiLD, dove in un mondo vasto e lussureggiante a struttura libera vestiremo i panni di uno sciamano. Sarà importantissimo comprendere le leggi della natura e osservare come i cambiamenti climatici, o l’ora del giorno, influenzeranno il territorio, la fauna e la flora, per poter avere tutte le conoscenze necessarie a sopravvivere. Con le nostre abilità potremo prendere il controllo degli animali e piegare la natura al nostro volere per risolvere situazioni di difficoltà. Titolo interessantissimo su cui terrò sicuramente un occhio.
Si è quindi parlato di Horizon: Zero Dawn, di cui è stata presentata una demo di gioco che mostrava differenti situazioni in cui sarà possibile imbattersi durante una partita. Il titolo, presentato allo scorso E3, sarà un action RPG ambientato in un universo fantasy e primitivo, con una grafica da urlo e meccaniche molto intriganti, che per certi versi mi ricordano Monster Hunter. Ma ho detto fin troppo, guardate il video!
Sempre dal lato fantasy, è stata ufficializzata un’espansione per l’esclusiva PS4 Bloodborne: il DLC in questione, chiamato The Old Hunters, aggiungerà qualche area extra, dei nuovi nemici e anche alcune nuove armi. Il contenuto sarà scaricabile dal 24 novembre.
Sono questi gli annunci più interessanti ai quali hanno potuto assistere i partecipanti della Games Week di Parigi. Come potete notare, il divario tra il numero di titoli sci-fi e quelli fantasy è notevole, sarà forse indice di un maggiore interesse verso queste tematiche da parte dei videogiocatori? Voi che ne pensate?
-Luca Mugnaini-