I giochi da tavolo, si sa, sono un hobby abbastanza costoso dati i prezzi attuali, che spesso superano le diverse decine di Euro anche per prodotti non particolarmente “complessi”, componentisticamente parlando. I giocatori, quindi, si trovano di fronte a due possibilità: rinunciare alla pizza del sabato sera per diversi mesi, potendo così “investire” in nuovi giochi, oppure arrangiarsi acquistando pochi titoli, rigiocandoli spesso nella speranza di non annoiarsi troppo in fretta.
Esistono, però, alcuni sviluppatori che si mettono nei panni dei poveri utenti, ed ogni tanto elargiscono titoli gratuiti, rilasciando regolamento e componentistica in rete, e richiedendo al giocatore il solo costo della stampa. Tra i titoli di questo tipo ce ne sono numerosi degni di nota, e che tutti, giocatori ricchi e non, dovrebbero provare almeno una volta nella vita: ho deciso, quindi, di raccogliere per voi i 5 titoli fantasy Print & Play più interessanti. Cominciamo!
5) SPLUT! (DOWNLOAD)
SPLUT è un intrigantissimo gioco da tavolo astratto per 2 – 4 utenti, che ricorda molto da vicino gli scacchi. Qui ogni giocatore prende il controllo di una squadra composta da un Mago, un Troll ed un Nano. Scopo di una partita è quello di eliminare i Maghi avversari, avvalendosi dell’utilizzo di una delle rocce presenti all’interno della scacchiera; ogni pezzo presente nel campo presenta caratteristiche differenti: il troll può trascinare il masso con sé nel corso dei suoi spostamenti e ovviamente lanciarlo, il nano può spingere i pezzi presenti sul suo percorso e non può essere bersaglio dei massi, ed infine il Mago può sfruttare la levitazione per obbligare un masso a compiere i suoi stessi spostamenti. Un titolo davvero intrigante e strategicamente profondo.
4) Island of D 2 (DOWNLOAD)
Island of D 2 è un’avventura per un singolo giocatore completamente gratuita in cui, nei panni di un avventuriero, bisogna cercare, in 8 giorni, di fermare l’invasione dei banditi che potrebbe radere al suolo il villaggio in cui ci troviamo. Titolo dalla durata contenuta di 15-30 minuti, si basa completamente sull’utilizzo delle carte, e richiede all’utente di esplorare le varie location in modo tale da acquisire equipaggiamenti sempre più potenti. Ogni azione va svolta, però, con oculatezza, dato che la nostra mano di carte funge anche da contatore dei punti vita e, una volta terminata, porta alla nostra sconfitta. Un titolo in cui la fortuna e la strategia si mescolano, per un solitario interessante e coinvolgente.
3) Demonlord (DOWNLOAD)
Questo prodotto dal nome abbastanza anonimo non è altro che un tatticissimo wargame per due giocatori. Uno dei due partecipanti prende il controllo del Demonlord, mentre l’altro si schiera dalla parte dei buoni, ovvero dell’alleanza di Hosar. Scopo del gioco è quello di eliminare completamente la fazione avversaria, sconfiggendo i suoi eserciti e conquistandone le cittadelle. Ogni partita può presentare una mappa differente tra le varie disponibili, creando quindi condizioni di combattimento sempre diverse, e il gran numero di statistiche di ogni unità, la varietà di azioni possibili e le numerose possibilità strategiche permettono anche ai giocatori più esigenti di godersi un titolo realmente profondo e complesso. Inoltre, la presenza di numerose regole opzionali permettedi settare la complessità ed il tempo di gioco in base alle esigenze, rendendo Demonlord un’esperienza godibile per ogni tipo di utente.
2) Heroes of Feonora (DOWNLOAD)
Gioco da tavolo cooperativo con meccaniche e ambientazione da GdR, in Heroes of Feonora da 1 a 6 giocatori possono creare l’eroe dei propri sogni gestendone la scheda proprio come in un gioco di ruolo, ed affrontando epiche avventure. Per quanto di base il gioco sia cooperativo, in varie situazioni gli utenti si possono trovare costretti a superare delle sfide competitive per accaparrarsi gli equipaggiamenti migliori, o anche semplicemente solo per aver salva la vita. Le partite iniziano tutte nella città di Villageton, dove i giocatori possono acquistare equipaggiamenti e accumulare denaro con alcune missioni secondarie; da qui, poi, il gruppo si deve spostarsi per il bene della causa, creando quindi situazioni di partenza differenti ad ogni partita. Titolo leggero ma comunque divertente e con meccaniche coinvolgenti: anche se ricco di componentistiche da stampare, consiglio vivamente di provarlo!
1) Pocket Civ (DOWNLOAD)
Da amante del genere non potevate che aspettarvi al primo posto un titolo di questo tipo: strategico tascabile per 1 – 2 giocatori, in Pocket Civ si può creare una mappa diversa ad ogni partita, poiché quest’ultima viene composta pescando randomicamente le tessere mappa, ed una volta settato il gioco bisogna sfruttare le proprie tribù per espandere la civiltà il più possibile, dominando gli avversari con la forza o la diplomazia, sviluppando scienza e tecnologia, creando meraviglie e organizzando spedizioni, sempre tenendo d’occhio gli eventi infausti che possono influenzare negativamente il proprio dominio. Un vero e proprio gestionale e strategico da PC riportato sul nostro tavolo!
Ovviamente questi titoli non sono che la punta dell’iceberg della marea di prodotti da tavolo che potrete trovare in versione Print & Play online, ma sicuramente si tratta di un ottimo inizio per chi vuole avvicinarsi a questo mondo di giochi low cost. Se avete provato o giocato altri titoli interessanti, fatemelo sapere con un commento qua sotto!
Keep Playing!
–Luca Mugnaini–