Dungeon Defenders II è qui, aperto a tutti, ed è pronto per essere giocato! Più o meno, insomma: fino a poco tempo in Closed Alpha, ora lo potete trovare in versione “Accesso Anticipato”, ma comunque ancora in fase di lavorazione, come tutti i titoli presenti nell’apposita sezione di Steam. Dungeon Defenders, per chi di voi non lo sapesse, è un simpatico tower defense con alcune similitudini con un GdR e un gioco di strategia. Per cominciare a giocare prendete tre amici e scegliete tutti assieme uno dei quattro personaggi disponibili. C’è un guerriero tank possente, perfetto per combattere uno contro uno, poi c’è un’arciera, elfa ovviamente, bionda e vestita di verde, ottimo cecchino, un monaco in grado di cavarsela in qualsiasi situazione, e un mago che evoca tornado e lancia missili arcani. Fatto? Bene, questi sono gli eroi che devono difendere il regno di Etheria dagli assalti dei mostri mandati in missione per distruggere dei cristalli con imprigionato all’interno un grande potere malvagio. È carino giocare con una storia.
Ogni personaggio ha delle torri da dover posizionare sul campo di gioco, ognuna con una differente portata e diversi tipi di attacco e difesa. Oltre a questo, molto del gameplay dipende dal tipo di personaggio che si decide di costruire, nello specifico attraverso il suo equipaggiamento e il modo in cui si assegnano i punti quando sale di livello. Evidentemente, vista la possibilità di diversificare le proprio creature, tutto diventa più divertente quando si gioca in coop. Lo si può fare con i propri amici o lasciare che sia il gioco stesso a fornirci alleati, e in più si è, meglio è, così da poter avere un party ben bilanciato. Esistono poi una marea di possibilità per il proprio personaggio, passando dalla scelta del gear a quella del pet da compagnia, permettendo così di avere eroi sempre diversi e in grado di adattarsi ai vari stili di gioco, anche se è difficile non affezionarsi a chi si è portato avanti fin dal primo livello. Il tutto immerso in un mondo colorato e divertente, brillante, con esplosioni e nemici che saltano in aria!
Certo, non mancano i difetti anche in questo gioco: essendo un’alpha, è facile trovare bug e problemi grafici, ma le menti dietro a Dungeon Defenders sono continuamente al lavoro per risolverli (con una piccola mano da parte degli utenti, che possono ovviamente segnalare tutto ciò che non va), nonostante a volte rischino di diventare veramente fastidiosi. Anche il gioco in sé per sé può diventare ripetitivo alla lunga, visto che la routine “metti la torre, uccidi i mostri e difendi il cristallo” si ripete ad ogni match, ma mi auguro che con l’arrivo di maggiori contenuti si tenda a variegare maggiormente il gameplay. Le quattro classi attuali sembrano abbastanza bilanciate e in futuro ne arriveranno altre, gratuite, così da poter aumentare le opzioni a disposizione dei giocatori. Lo stesso vale per gli oggetti che vendono i mercanti: per ora poco e niente è utile davvero, e gli strumenti più interessanti si trovano tra quelli droppati dai mostri.
Di lavoro da fare, insomma, c’è n’è ancora molto. Questa versione “Accesso Anticipato” permette, però, a chiunque di conoscere il gioco e poter dare consiglio per rendere l’esperienza migliore per tutti e, fidatevi, quelli della Trendy Entertainment leggono ogni singolo commento, e la community, in generale, è molto attiva e pronta a dare una mano.
Altro da dire? Forse per ora è fin troppo semplice. Proseguendo nei livelli i nemici si incattiviscono e le meccaniche si complicano un po’, ma di base il livello di difficoltà non impensierisce mai troppo l’utente: con un party ben costruito e un minimo di buon senso, è possibile proseguire piuttosto spediti.
Il fatto che manchi la possibilità di giocare offline, poi, è una scelta non apprezzata da tutti. Certo, oggi si ha praticamente sempre una connessione ad Internet, ma è anche vero che ormai sono sempre meno i prodotti che danno la possibilità di giocare quando si è tagliati fuori dal mondo per via di qualche eventuale guasto. Ma queste sono sottigliezze e dettagli: lo ripeto, Dungeon Defenders II non è ancora completo, ma già per molti è il miglior tower defense di sempre. E poi è gratuito, chiunque può giocarci anche solo per provarlo, senza bisogno di spenderci dei soldi. I ragazzi di Trendy hanno ovviamente deciso di inserire le microtransazioni, come ogni free-to-play che possa considerarsi tale, ma non verrà mai venduto nulla che possa facilitare la vita agli utenti più ricchi, trasformando il titolo nell’ennesimo Pay2Win – almeno questo è quello che il team ha promesso, e per ora sembra essere vero. Certo, se poi vorrete vestire l’elfa come cappuccetto rosso, in quel caso dovrete aprire il portafogli, ma per chiunque non sia così vanitoso, è tutto gratis! Quindi fateci un salto, anche solo per provare.
– Caterina Gastaldi –
Dungeon Defenders II: arriva l’Accesso Anticipato
Caterina Gastaldi