Luglio per qualcuno significa vacanza, ma noi appassionati di cinema possiamo tranquillamente ritardare di qualche settimana i nostri tuffi al mare, perché come ogni anno è tempo di Giffoni Experience, la rassegna del cinema campana giunta ormai alla sua 45a edizione e che ancora una volta si presenta come un appuntamento assolutamente imperdibile. Tema portante, quest’anno, è “Carpe Diem”, scelto proprio dai ragazzi che il festival ha interpellato ed è, come ci spiegano gli organizzatori, “l’invito a rendere straordinaria la propria vita. A non accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. È un monito, come quello che sussurra il professor Keating (il compianto immenso Robin Williams) alle orecchie dei suoi allievi ne “L’Attimo Fuggente”: la vita scorre veloce e l’età acerba della giovinezza non ritornerà, per questo va fatta fruttare appieno per goderne l’irripetibile unicità. È un concetto antichissimo e sempre attuale.”
L’evento parte proprio oggi 17 luglio, e fino al 26 proporrà tante interessanti attività. Senza dubbio l’attesa più grande è per i super ospiti internazionali che si intratterranno con i 3600 giurati e gli addetti stampa, ovvero Orlando Bloom (vi basta se vi dico Legolas, o c’è bisogno che aggiunga anche Will Turner?), Darren Criss (gli appassionati della serie tv “Glee” lo ricorderanno per il personaggio di Blaine), Tom Felton (Draco Malfoy nella saga cinematografica di Harry Potter), Martin Freeman (il nostro Bilbo de “Lo Hobbit”, nonché Watson nell’amatissima serie tv “Sherlock”) e Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk in “The Avengers”), ma la lista di personalità interessanti è piuttosto lunga, e si punta decisamente a tanti palati diversi (qui trovate l’elenco completo).
Anima dell’evento, come sempre, sono i film: per quanto riguarda le anteprime, i giurati potranno assistere ad “Ant-Man“, il nuovo cine-Marvel, “Città di Carta (Paper Towns)“, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Green, la commedia americana “The Duff (L’A.S.S.O. nella manica)“, “Pixels“, attesissimo da tutti gli appassionati di videogames, “Eduardo e i Burattini“, docu-film sul grande attore napoletano, “Né Giulietta, né Romeo“, commedia diretta e interpretata da Veronica Pivetti, e “Quando c’era Marnie“, il film che conclude – purtroppo, aggiungerei – le attività dello Studio Ghibli. Non mancheranno poi delle speciali preview, come quella di “Inside Out” di Disney Pixar (non vi sarete mica persi la recensione del nostro buon Michele?) e de “Il Piccolo Principe“, ma anche della seconda stagione di “Star Wars Rebels“. I film in concorso, in ogni caso, sono ben 98, quindi beati i giurati che si faranno una bella scorpacciata, quest’anno. Per i non giurati, invece, ci sono i classici Meet&Greet con gli ospiti (sono previsti con Martin Freeman, Tom Felton, Darren Criss e col cast di “Braccialetti Rossi”), con i 4000 posti a disposizione esauriti letteralmente nel giro di poche decine di secondi. Per chi non ha avuto la fortuna di prenotarsi in tempo in rete, c’è la possibilità che si liberi qualche posto sul momento, quindi segnatevi comunque le date degli incontri (le trovate qui).
Ma Giffoni non è solo cinema: vi segnalo che tra gli ospiti internazionali ci sarà anche Lauren Kate, scrittrice americana nota per la serie di romanzi young adult Fallen, a tema paranormale, pubblicata in Italia da Rizzoli. Non mancheranno degli appuntamenti gratuiti anche per gli appassionati di musica: il Trio Medusa condurrà il Late Show in Piazza Lumière, un format che concluderà le varie giornate del festival dove i protagonisti saranno i giurati, ma anche volti del noti del panorama musicale nostrano, tra i quali Malika Ayane, Lorenzo Fragola, i The Kolors, Guè Pequeno, Max Pezzali, Raige, gli Zero Assoluto e Nina Zilli. Oltre a loro, sarà dato spazio anche a band locali, ovvero gli Psychopatic Romantics (Caserta/Benevento), gli Sha’dong (Caserta), i Nibiru Prj22 (Salerno), i Blindur (Napoli), i The Smash (Salerno), i Resurrextion (Napoli), i The Citizen (Salerno) e i Lef (Salerno). Ma vi basterà anche solo camminare per la città per respirare l’aria del festival: per tutta la durata dell’evento troverete oltre 200 spettacoli tra teatro, narrazioni, ludobus, truccabimbi, dog show, artisti di strada, animazioni, giochi, laboratori di giocoleria, di riciclo, di scienze, ma anche attività per gli adulti, come laboratori di degustazione, visite nelle location dei picentini, beauty blogger e altro.
Che dire? Annoiarsi davvero non è contemplato. Visto il ricco programma, vi invito a consultare tutto ciò che l’evento offrirà direttamente tramite il sito ufficiale. Ah, quasi dimenticavo… ovviamente noi di Isola Illyon saremo presenti a Giffoni per garantirne una copertura stampa. Non voglio anticiparvi nulla per ora, perciò non perdete un secondo di vista né il sito, né la nostra pagina Facebook! E fateci sapere se sarete presenti come giurati: il nostro direttore Luca ha promesso che bacerà dolcemente sulle labbra ogni nostro lettore bisognoso di affetto, un’occasione da cogliere al volo!
– Mario Ferrentino –