Bentornati amici Illyoners. Siamo in pieno Comic Con, e quale occasione migliore per lanciare una delle espansioni di Magic: the Gathering più ricche di novità degli ultimi anni? Sto parlando dell’ormai nota Origins, e di tutto ciò di cui vi abbiamo parlato in queste settimane. Ma cosa ci troveremo davanti, e come si svolgerà il suo Prerelease?
Partiamo subito col dire che l’evento si terrà oggi 11 e domani 12 luglio, e ci metterà di fronte alle più o meno nuove 272 carte di questa espansione. Come ben sapete, però, non sarà l’unico momento dedicato a questa nuova uscita: oltre ai vari PTQ e GP ci sarà, immediatamente dopo il Prerelease, il Release del 17 luglio, e un mese dopo il Game Day, precisamente l’8 e 9 agosto. E così come è abitudine ormai da diversi anni, anche questo Prerelease sarà accompagnato da alcune novità. Prima di tutto, nel Sealed, come in alcune precedenti espansioni, ci sarà da fare una scelta: a quale Planeswalker (e quindi, implicitamente, colore) vorrete dare la vostra fedeltà? È una decisione di cuore, ma anche di razionalità. Ci sono colori, infatti, che presentano alcune caratteristiche piuttosto che altre, e la scelta deve avvenire sì in base alla propria predisposizione, ma anche dopo un’attenta analisi delle carte uscite (se vi va potete dare un’occhiata allo spoiler completo sulla nostra pagina Facebook). Sarete fedeli al bianco di Gideon o al nero di Liliana? A Jace o Nissa? Per capire a cosa andrete incontro, eccovi un piccolo excursus sulle principali caratteristiche dei colori di Origins:
Bianco
L’abilità che troverete spesso in questo colore è Rinomare, una skill solida che aumenta la potenza di una creatura aggiungendo un segnalino +1/+1 quando la stessa infligge danno. In genere la fazione guidata da Gideon è proiettata verso un attacco fisico e numerico, sovrastando l’avversario e impedendogli di attaccare con incantesimi e stregonerie.
Nero
La storia di Liliana Vess era già per lo più nota. Con le vicende di Uncharted Realms siamo riusciti ad approfondire, però, alcuni aspetti. La necromante, signora del Nero, guiderà la vostra armata di non morti verso una macabra vittoria. Poche abilità nuove per il colore, se non Arte Magica, condivisa con il Blu, che consente di lanciare fino a due carte Istantaneo o Stregoneria se nel cimitero sono presenti due o più carte Istantaneo o Stregoneria. Niente male per il colore principe del controllo del cimitero.
Blu
Jace, Jace. Il ragazzo dalle mille groupies di Magic: The Gathering. Grazie alla nuova narrazione abbiamo scoperto come è venuto a conoscenza delle sue abilità e di come sia cresciuto e diventato il più bello dei Planes (a detta delle fan, ovvio). Pescare, neutralizzare, rimbalzare, sappiamo bene quali sono le abilità di questo astuto e scaltro colore. Aggiungete anche Arte Magica ed avrete ottenuto un’accoppiata che si rivela una vera e propria bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Verde
Anche il verde si inserisce nella categoria delle carte con Rinomare (oltre che alle classiche meccaniche come Travolgere, Raggiungere et similia). Bestioni e Nissa pronta a subentrare in campo per dare man forte al suo esercito di rivoltosi, contro la minaccia Zendikariana. State già pensando ad un possibile Dual color W/G per il torneo del Prerelease? Ssssshhh, io non vi ho detto niente.
Rosso
Chandra Naalar è… italiana. Andiamo, si capisce chiaramente che hanno preso ispirazione da Venezia per portare avanti il design di Kaladesh, la città di nascita della rossa di fuoco. Non si capisce, però, perché ogni volta che usano l’Italia come ispirazione, la regola base è la presenza costante di spie e macchinazioni di ogni tipo. Chissà perché… Comunque non divaghiamo: spari giganti e violenti nubi di fuoco sono all’ordine del giorno per questo colore, che porta con sé l’abilità Minacciare, inserita con questa espansione ma già presente senza alcuna parola chiave. Minacciare obbliga l’avversario a bloccare la creatura con questa abilità utilizzando due o più creature.
Ora che avete una prima infarinatura, eccovi un altro avviso: per aiutare i giocatori nella costruzione di un mazzo per il sealed, una volta scelto il colore e il Planes, tra le sette bustine che troverete nel pack apposito ci sarà anche un booster speciale che conterrà sette carte specifiche per il colore scelto. Questo aiuterà sicuramente a indirizzare il giocatore verso la costruzione di un grimorio basato su un determinato mana. Ma, come saprete, il pack conterrà anche qualche altra piccola chicca, oltre che alle necessarie carte di gioco. Nella confezione potrete trovare una carta Promo (una qualsiasi delle carte rare/mitiche del colore scelto) che potrà essere utilizzata anche nel mazzo che vorrete costruire. Inoltre troverete anche un Spindown diverso a seconda del planes che avrete scelto e, dulcis in fundo, dei fascicoli narrativi che spiegano, brevemente, la storia di ogni Planes, e nello specifico l’evento chiave che ha consentito loro di acquisire la Scintilla. Insomma verranno soddisfatti tutti i palati.
Per ora le news finiscono qui, ma non distraetevi e restate sintonizzati: presto vi aggiorneremo su tutte le novità giunte direttamente dal Comic Con di San Diego!
-Vincenzo Mirra-