Bentornati amici Illyoners. Il tempo avanza e la strada verso Magic Origins diventa sempre più chiara e limpida. Lo spoiler continua (anzi, curiosoni, che ne dite di fare un salto sul nostro apposito album su Facebook?) a piccoli passi, ma possiamo già tirare le somme riguardo alcuni importanti aspetti del gameplay. Le meccaniche sono state rivelate e iniziano a trapelare anche le prime immagini dei booster e dei vari pack, e ovviamente anche le storie dei cinque planes di questa nuova espansione. C’è da divertirsi insomma, partiamo!
Le Meccaniche
Nuova espansione, nuove meccaniche. E mentre i pro players hanno già iniziato i loro test per scoprire quali sono le interazioni migliori per il futuro metagame, diamo una nostra personale occhiata a cosa ci troveremo davanti da questo luglio in poi. Con Origins, infatti, troveremo cinque più o meno nuove abilità, pronte ad arricchire ulteriormente il già variegato gameplay del gioco. Nello specifico le abilità sono: Rinomare, Arte Magica, Minacciare, Prodezza, Profetizzare. Scopriamo nel dettaglio in che cosa consistono:
Rinomare
Rinomare aiuta le creature che infliggono danno ad un giocatore, aggiungendo un numero di segnalini che varia a seconda della specifica carta con Rinomare. Un modo semplice e utile per poweruppare le creature. L’abilità si innesca, infatti, quando la creatura infligge danno al giocatore avversario, e in casi eccezionali anche quando il danno viene inflitto al controllore della creatura con Rinomare. Una volta attivata, la creatura diventa rinomata e mantiene questo status fino a quando non viene eliminata dal campo di battaglia. Anche l’eliminazione dei segnalini guadagnati con tale abilità non elimina lo status di rinomato dalla creatura. Tale status è utile per la presenza di diverse carte in questa espansione che conferiscono dei bonus in più alle creature con questa abilità.
Arte Magica
Questa è un’abilità che si attiva quando nel cimitero del giocatore che utilizza la carta con Arte Magica sono presenti due o più carte istantaneo e/o stregoneria. In realtà Arte Magica non è una vera e propria abilità, ma uno status che migliora, aggiunge o sostituisce parti dell’effetto della magia lanciata, se viene soddisfatta la condizione pregressa.
Minacciare
Minacciare, come molte altre abilità create di recente, in realtà non è del tutto nuova. Semplicemente si è deciso di dare un nome ad un’abilità che era già presente, in modo che anch’essa potesse avere uno specifico riferimento. Quando una creatura con Minacciare attacca, potrà essere bloccata solo da due o più creature.
Prodezza
Ebbene sì, rimarrà Prodezza, l’abilità legata al clan Jeskai del recente blocco di Tarkir. Prodezza consente di aggiungere un segnalino +1/+1 alla creatura con questa abilità ogni volta che viene lanciata una magia non creatura. Il segnalino scomparirà alla fine del turno del giocatore. L’abilità viene innescata anche nel caso in cui la magia venga in qualche modo neutralizzata.
Profetizzare
Niente di nuovo da questo punto di vista: Profetizzare è un’abilità ripresa molto spesso sia negli ex set base che in diverse altre espansioni. Grazie a Profetizzare, quando la magia viene lanciata, il giocatore può visionare le prime X carte del grimorio, dove X è il numero segnato a fianco della parola Profetizzare. Una volta viste le carte, il giocatore può metterne un numero qualsiasi in fondo al suo grimorio e le restanti in cima ad esso in un qualsiasi ordine preferisca. Una manna per il blu e il Controll / Combo in generale.
Power Up e minacce per gli aggressivi, segnalini strategici e Profetizzare per i più attenti e scaltri: come al solito vengono soddisfatti tutti i gusti. La scelta, poi, di queste abilità, se si analizza con attenzione, rientra nella piena tradizione dei vecchi set base. Si tratta di abilità che bene o male rispecchiano alcune delle tattiche principali dei vari monocolori (forse solo Prodezza si allontana da quella che è la tradizione del blu/bianco). Ma non sono queste le uniche novità che sono state rivelate nelle ultime settimane.
Infatti, come da tradizione, sono state rilasciate anche le prime immagini dei vari pack che usciranno in contemporanea con la release di questa espansione. Fat pack, Intro Pack, Booster, ecco a voi tutto quello che si può desiderare. A me gli occhi:
Con quest’ultima carrellata finiscono le nostre news su questa innovativa espansione. Vi ricordo che tutto questo ben di dio uscirà il 17 luglio, preceduto dal consueto Prerelease che si terrà l’11 e il 12 dello stesso mese. Nel frattempo potete seguire il nostro spoiler sulla nostra pagina Facebook, e state certi che vi terremo aggiornati su ogni piccola novità che verrà rilasciata in rete.
Un saluto a tutti e vi aspetto al nostro prossimo articolo.
-Vincenzo Mirra-