Elen sila lumenn omentielvo, avventurieri! I videogiochi, per molti di noi, hanno rappresentato la nostra infanzia, la nostra storia personale e perché no, anche la nostra vita per coloro che hanno la fortuna di poterci lavorare. Oggi noi di Isola Illyon portiamo all’attenzione un corto molto interessante che unisce il mondo dei videogiochi ad una tematica molto importante, come quella del suicidio. Dai registi Chris Lee e Paul Storrie presentiamo The Hedgehog, un corto che fa molto riflettere.
Protagonista di questo corto è un bambino che ama Sonic, il famoso riccio blu di casa Sega. In un assolato paesaggio tipicamente inglese, si aggira correndo per un prato imitando le gesta del suo eroe preferito e indossandone il costume. Improvvisamente incontra un uomo misterioso, che somiglia all’arcinemico di Sonic, Dr. Robotnik. Incuriosito, lo segue…
Il mondo nel quale il nostro piccolo protagonista si muove, nonostante abbia dei richiami più che comuni al nostro sembra spoglio, freddo e inospitale. Mondo dal quale si può scappare attraverso i videogiochi, che offrono “un posto sicuro” lontano dallo squallido grigiore della quotidianità. Ma scappare sempre porta delle conseguenze terribili, alla consapevolezza di non poter più cambiare in meglio la propria vita, di non avere più stimoli.
Vi lasciamo alla visione del corto. Qual’è la vostra interpretazione? Ditela qui sotto con un commento!
–Michele Giuliani–