Dopo i primi spiragli di annuncio ufficiale da parte della Bioware, in merito al nuovo capitolo della saga di RPG sci-fi ‘Mass effect’ impazzano nuovi eclatanti rumors. La fonte principale è un utente Reddit, il cui nome risulta attualmente cancellato, che ha scritto un lungo post in cui riferisce di aver recentemente partecipato ad un sondaggio su ‘Mass effect 4’ e di essersi pertanto fatto un’idea della trama, elencando una serie di rumors – privi di qualsiasi conferma ufficiale e, pertanto, da prendere con le pinze – in merito a trama e ambientazione del gioco prossimo venturo. L’ambientazione dovrebbe collocarsi diverso tempo dopo la conclusione della prima trilogia e comunque al di fuori della via Lattea, interessata dalle gesta del comandante Shepard: pare infatti che il teatro di operazioni sia situato nella (relativamente) vicina Galassia di Andromeda, e più in particolare nell’Helius Cluster, un agglomerato di sistemi verso cui sarebbe diretto il protagonista, un esploratore spaziale ben addestrato, ma ancora acerbo quanto ad esperienza. L’utente riporta che le dimensioni della nuova mappa stellare sarebbero pari a quattro volte quelle del setting di ‘Mass effect 3’ e che in questo quadrante sarà possibile incontrare specie aliene di ogni genere. Scopo dell’esploratore sarà fondare colonie, per le quali bisognerà raccogliere risorse, potenziare la nave e l’equipaggio, stipulare alleanze strategiche per contrastare nemici vieppiù potenti e pericolosi.
Nella nuova Galassia, il ruolo dei Prothean sarebbe assunto da una nuova civiltà, anch’essa un tempo potente, oggi caduta in rovina e dispersa: i Remnant. Nel corso delle missioni, secondo l’utente Reddit, sarà possibile reclutare fino a sette membri dell’equipaggio per la nostra nave, che dovrebbe chiamarsi ‘Tempest’. La lealtà dei compagni nei confronti del nostro protagonista potrà essere accresciuta con il completamento delle missioni dedicate a ciascuno di essi. Ancora, sulla falsariga di ‘Inquisition’, pare debba essere introdotta una modalità strategica, che ci consentirà di schierare uno strike team pronto ad intervenire in ogni settore della Galassia, consentendoci di perseguire nel contempo altre missioni. Quanto al multiplayer, sarebbe prevista una “modalità Orda”, nella quale i giocatori dovranno combattere in co-op per affrontare nemici di numero e forza progressivamente crescenti; la modalità online dovrebbe riflettersi anche sul single-player, accrescendo la valuta in-game.
Alcune indiscrezioni sarebbero state “convalidate” da Shinobi602, probabile insider e utente di Reddit noto per aver fornito, in passato, informazioni poi rivelatesi corrette su importanti titoli tripla A. In un recente post, Shinobi602 ha confermato quanto riportato sul setting e ha anticipato che il gioco, che dovrebbe essere presentato in pompa magna all’E3 2015, dovrebbe vedere la luce solo su piattaforma next-gen, oltre che sull’immancabile PC, cosa che consentirebbe un salto tecnico notevole rispetto a ‘Dragon Age: Inquisition’ e alla sua natura cross-gen.
Per adesso – lo ribadiamo – si tratta solo di voci di corridoio, ma il linguaggio utilizzato dal primo utente Reddit appare professionale e tutt’altro che casuale; le stesse conferme di Shinobi602 sono un discreto puntello. Restiamo in attesa di conferme ufficiali, sulle quali non mancheremo di informarvi tempestivamente.
Per ora, Illyoners, che ne pensate? Vi andrebbe di esplorare l’Helius Cluster?
– Stefano Marras –