Bentornati amici della Cieca Eternità. Anche oggi parliamo di Magic: stavolta non abbiamo recensioni o approfondimenti, ma succose news provenienti direttamente dallo scorso Pro Tour dell’8 febbraio di Fate Reforged. Già, stacchiamoci dalle elevate temperature e dagli aliti pesanti dei draghi di Tarkir e scopriamo insieme cosa ci riserverà il futuro a breve termine. È stata annunciata, infatti, l’uscita di un nuovissimo set per quest’estate e, udite udite, non si tratterà del solito set base, ma di un nuovo set tematico.
Si chiamerà Magic Origins, e già il nome dovrebbe darvi un grosso aiuto riguardo a ciò che conterrà e ciò che significherà per le future espansioni di Magic. Già, perché proprio a partire da questo set inizierà una nuova era per il mondo dei Planeswalker e dei suoi giocatori, che riguarderà principalmente l’uscita e l’organizzazione strutturale delle future espansioni. Mark Rosewater, infatti, aveva già annunciato lo scorso agosto di questo cambiamento e di cosa avrebbe comportato. Sostanzialmente, da settembre 2015 le espansioni non avranno più una struttura a tre blocchi, bensì a due, progetto che è stato denominato da Rosewater come Two-Block Paradigm. Questo vuol dire che perderemo un set riguardante la storia di Magic a gennaio, che verrà ripartito più o meno totalmente nelle altre due uscite, ovvero quella autunnale e quella primaverile. Un grosso cambiamento che la Wizards vuole inaugurare proprio con questo nuovo Set, l’Origins. Si tratterà di un set a sé stante che sostituirà il Core Set, sia a livello tematico sia per quanto riguarda alcune piccole differenze di base.
Prima di tutto, il tema. Mentre il Core Set si concentrava più su alcuni piani o aspetti generici del mondo di Magic, Origins avrà come punto nodale la storia dei Planes. Il nome deriva infatti dalla precisa intenzione di riportare quella che era la vita dei principali Planeswalker prima e dopo aver ottenuto la Scintilla. Sarà un viaggio nei loro mondi, nelle loro storie e soprattutto sarà un percorso che ci aiuterà a scoprire come questi maghi potentissimi abbiano ottenuto il loro potere (in realtà di alcuni già sappiamo molto, soprattutto grazie ai libri o ai fumetti loro dedicati). Parlando invece dell’aspetto più tecnico, in questo Set verranno introdotte due nuove meccaniche, e saranno presenti non solo più carte (in quella già annunciata si parla di 272) ma soprattutto aumenterà il numero di quelle nuove, quindi mai stampate. Ma chi saranno i Planes che daranno inizio a questa nuova fase della vita di noi giocatori, vi starete chiedendo? Beh, in realtà questa volta ci hanno rivelato anche i nomi dei protagonisti, che saranno Gideon Jura, Jace Beleren, Chandra Nalaar, Liliana Vess e Nissa Revane. Garruk ormai si è perso in Duels of the Planeswalkers. Peccato. Ma non distraiamoci ed entriamo un po’ più nel dettaglio:
Numero di Carte: 272
Prerelease: Luglio 11-12, 2015
Release: Luglio 17, 2015
Game Day: Agosto 8-9, 2015
Codice di Tre Lettere: ORI
Twitter Hashtag: #MTGORIGINS
Per ora queste sono le novità riguardo a questa nuova direzione intrapresa dalla Wizzy e questo nuovo Set, ma vi terremo sicuramente aggiornati su eventuali news. Nel frattempo, voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo nuovo sistema organizzativo? Fateci sapere lasciandoci un commento, mi raccomando. Con questo è tutto e vi aspetto al prossimo articolo.
-Vincenzo Mirra-