Premettendo che, almeno per me, i classici animati Disney – e mi riferisco a quelli vecchi, gli storici – sono i migliori sotto tutti i punti di vista, trasformarli un film con attori reali non potrebbe che far bene e soddisfare quel bambino che ancora si nasconde in noi e che ha bisogno di uscire di tanto in tanto. E a quanto pare è proprio quello che è successo, cari Illyoners: sembra proprio che durante questo 2015 uscirà sul grande schermo la versione, definita “live-action romantic fantasy”, della fiaba di Cenerentola.
Per prima cosa un po di informazioni: il film sarà diretto da Kenneth Branagh, conosciuto anche come il regista di Frankenstein nel 1994, ed è ispirato all’omonima fiaba di Charles Perrault e i fratelli Grimm. Anche se la storia riprende a grandi linee quella originale, ci sono alcuni elementi sostanzialmente differenti, ma che mai si allontanano dalla linea di racconto principale, non rischiando così di disperdere l’attenzione dello spettatore. Ad esempio, l’incontro tra Cenerentola ed il Principe Azzurro non avviene direttamente alla serata della festa, come il cartoon Disney ha scolpito nelle menti di tutti, ma prima, in un bosco, dove il Principe si presenta come Kit, un normale impiegato a palazzo. E la figura stessa di Cenerentola è diversa. Non è stata rappresentata come una ragazzetta insicura e totalmente sottomessa al giogo delle sorellastre e della matrigna, ma come una donna sicura di sé, che sa cosa vuole e cosa fare, anche se comunque fragile e triste per essere rimasta sola con tre “streghe” in casa.
Ci sono numerose storie e miti contenenti la figura di Cenerentola, ritornando indietro nel tempo addirittura nell’età Egiziana. La storia di Cenerentola come noi la conosciamo fu scritta dal francese Charles Perrault, e fu pubblicata nel lontano 1697, ispirando fin da allora numerosissimi balletti, opere, cartoni e film. La prima versione cinematografica fu un adattamento di George Melies lungo sette minuti, mentre il primo lavoro hollywoodiano fu quello della Paramount Pictures con il film muto del 1914. La classicissima versione della Disney invece, risale al 1950, e fu un successo al botteghino. Così, da una rappresentazione ad un’altra, la storia di Cenerentola è stata tramandata fino ad arrivare al 2015, con questa nuova e diversa rappresentazione che resta comunque fedele, mostrandoci un altro lato della medaglia.
Il cast è spettacolare, come ci si sarebbe ovviamente aspettato per un film Disney. Il ruolo di Cenerentola sarà interpretato dalla giovanissima e talentuosa Lili James, conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Lady Rose McClare in Downton Abbey. Cate Blanchett sarà la matrigna cattiva, e le due sorellastre saranno interpretate da Holliday Grainger e Sophie McShera. La fata madrina sarà la conosciutissima Helena Bonham Carter (tutti conoscono Helen Bonham Carter, andiamo). E last but not the least, il Principe azzurro sarà interpretato da Richard Madden, il nostro amicone re nel Nord, Robb Stark!
Le riprese di Cenerentola sono iniziate il 23 settembre 2013. La produzione si è tenuta presso i Pinewood Studios nel Buckinghamshire, in Inghilterra, dove sono stati girati anche I Pirati dei Caraibi e Maleficent, e in tutto il resto dell’Inghilterra, tra cui Blenheim Palace, il Castello di Windsor, Old Royal Naval College e Black Park. Mentre la post-produzione è stata completata nell’agosto 2014, e quindi ci si aspetta l’uscita nelle sale per il 13 marzo 2015. In più, a quanto pare, il film sarà anticipato dallo short-movie d’animazione Frozen Fever, un piccolo sequel del successo Disney del 2013.
Una menzione va fatta all’accompagnamento sonoro: è stato, infatti, confermato, durante la fase di pre-produzione, che il compositore è Patrick Doyle, conosciuto per aver realizzato le musiche per numerosi film, tra cui Thor, L’alba del pianeta delle scimmie, il film d’animazione Brave, Harry Potter e il Calice di Fuoco e tantissimi altri.
Per la scenografia, il regista Kenneth Branagh ha collaborato con il nostro compatriota Dante Ferretti, famosissimo scenografo italiano conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue collaborazioni in alcune delle più importanti produzioni hollywoodiane. Insieme hanno cercato di ricreare ambienti che richiamassero sentimenti diversi, come la casa di Cenerentola, o il palazzo reale. Un processo minuzioso e attento ai dettagli, come è nello stile di Ferretti. Questi sentimenti vengono enfatizzati ancor di più tramite lo studio dei costumi. Gli abiti sfarzosi, pretenziosi e finti della matrigna e delle sorellastre di Cenerentola, quelli regali del principe e quelli poveri e umili Cenerentola stessa.
La storia la conosciamo, e in un modo o nell’altro tutti siamo stati affascinati da questa fiaba che per anni si è tramandata per diverse generazioni. C’è chi l’ha letta e chi l’ha vista, chi ha fatto entrambe, e comunque tutt’ora ne rimane incantato. Quindi cosa aspettiamo per rivivere ancora una volta una favolosa storia che ci riporterà indietro nel tempo?
– Gaetano Sgariglia –