“Prossimamente al cinema“. Poche volte queste tre semplici parole sono state tanto pesanti, cariche di frenesia e di odio (sì, perché quando i produttori le fanno uscire alla fine dei trailer vuol dire che ci odiano). Ma noi aspettiamo pazienti e, come siamo stati abituati, ci convinciamo che l’attesa migliori il risultato. Tanto sappiamo che se negli Stati Uniti esce il 6 febbraio, da noi non tarderà molto. Sto parlando di un nuovo film tratto dalla serie di romanzi dark fantasy di Joseph Delaney, Wardstone Chronicles. Una serie composta da ben tredici libri che vede gli albori nel 2004 con il primo libro, The Spook’s apprentice (tradotto in Italia con “La maledizione del mago”), dal quale è nata l’idea dell’adattamento cinematografico. Quindi andiamo ad esplorare un po la trama di questa nuova pellicola che tanto ci ha esaltato fin dal primo momento che abbiamo visto il trailer.
Il film narra di John Gregory, uno Spook, ovvero uno stregone ed esperto cacciatore di mostri che protegge il paese dalle numerose bestie oscure che tentano di attaccarlo ogni notte. Ma col tempo si rende conto che non è più giovane come una volta (eh poverino, sei comunque mortale, si invecchia sai!) e decide quindi di assumere un apprendista al quale insegnerà tutti i suoi segreti. Ma la ricerca si rivela fallimentare fino a quando non incontra il settimo figlio di un settimo figlio, il giovane Thomas Ward, al quale spetterà il compito di sconfiggere la strega di tutte le streghe, l’incarnazione del male, la Madre Malkin, liberata proprio dal giovane Thomas grazie ai poteri magici e ai tranelli orditi dalla cattivona (oltretutto può anche trasformarsi in un uccello, un falco, marpioni che non siete altro!). Che poi Malkin si sente vittimizzata, perché tutto il mondo ce l’ha con le streghe, cacciandole e uccidendole, e lei vuole vendicare proprio questa ingiustizia. Quindi è a posto, tutto perdonato!
Il cast presenta attori di grosso rilievo sulla scena del grande schermo: John Gregory è interpretato da un più che mai selvaggio e rude Jeff Bridges, Madre Malkin da una cattivissima e oscura Julianne Moore, e prende i panni del personaggio principale, il giovane Thomas Ward, Ben Barnes, conosciuto da tutti grazie alla sua interpretazione del Principe Caspian ne Le Cronache di Narnia. Ma il cast non finisce qui. Altri famosi attori prendono parte a questo oscuro fantasy, come Olivia Williams, la bellissima Alicia Vikander, Djimon Hounsou (so che è difficile, ma si pronuncia Dgaim’n Hnsou, provateci voi adesso), che però non è un personaggio presente nei libri di Delaney, e il nostro conosciutissimo Kit Harington (Jon Snow).
La produzione ha affrontato numerosi problemi durante, soprattutto, la fase di post-produzione. A quanto pare la R&H Studios, ingaggiata per gli effetti speciali e le animazioni, non aveva abbastanza fondi per completare il lavoro, addirittura arrivando alla bancarotta. Ma la Legendary Pictures ha convenuto per la somma di ben cinque milioni di dollari, per lasciarle completare il lavoro. Anche la colonna sonora non se l’è vista molto bene, passando prima per Kantelinen e Rahman, ed arrivando al nostro compatriota Marco Beltrami (forza Italia!), che ha rimpiazzato i due compositori.
Nonostante i problemi, però, Il Settimo Figlio sembra in grado di poterci appassionare, anche se dovrete aspettare la nostra recensione per scoprirlo. Siete pronti ad una overdose di azione, mostri, magie e fantasy (al cinema)? Allora andiamo a caccia di streghe! Spero di non aver risvegliato l’ira di nessuno con questa affermazione.
– Gaetano Sgariglia –