Dopo una sana dose di overdose con la canz let it goooo let it goooo dicevo, dopo che il tormentone di Frozen ha attecc perché pooi, perchè pooi all’alba sorgeròòò per favore qualcuno mi spari perchè non riesco a togliermi dalla ment libérée, délivrée, je ne mentirai plus jamais vabbè io mi vado a suicidare, l’articolo non lo introduco e libre sooy, libre sooy insomma leggetevelo da soli.
Giocare Elsa di Arendelle in Dungeons & Dragons 3.5
No, non ci siamo bolliti il cervello: si, di certo la canzone Let It Go ha fatto danni seri a livello cerebrale, e probabilmente non ci sarà modo di riaversi dallo shock provocato dalla bellezza ed intensità della canzone traino del film Frozen, che va di pari passo alla piattezza e approssimazione della trama del film in sé (ma di questo non è il caso di parlare, c’è chi ancora lo considera un capolavoro).
Il punto è che uno dei nostri affezionati lettori e mio personale seguace su Youtube ha commentato così un mio stato: “Wow, Elsa sarebbe una maga davvero potente“: ed eccola lì l’illuminazione, presentarvi una build per permettervi di giocare un personaggio come quello presente nel film della Disney. Il perché… non lo so, forse esorcizzare quest’opera distraendo la mia mente con faccende ludiche.
La build si dovrebbe articolare su 20 livelli standard e per utilizzarla avete bisogno di Manuale del Giocatore (as usual), Perfetto Arcanista e, sfondando una porta aperta, Frostburn, uno di quei manuali 3.5 che in Italia non sono mai arrivati, e che sono stati messi in commercio quando già si sapeva che di lì a poco sarebbe arrivata la 4° Edizione di D&D: brutte cose, specie per chi, in manuali di connotazione geografica (come Stormwrack e Sandstorm) ci credeva, considerandone la utilità: è consigliato anche il Player’s Handbook II. A voler essere franchi, questa build è quella più semplice da realizzare, perché non richiede particolari manuali da impiegare a parte Frostburn (che è scelta imprescindibile da questo punto di vista), specie se il DM tende ad essere di quelli che se già gli si chiede di inserire uno dei Perfetto inizia ad avere la bava alla bocca e se gli menzionate lo Spell Compendium sviene come se avesse visto una fugace apparizione di Chthulhu: ciò significa che ci possono essere molte altre idee per personalizzare la “vostra” Elsa, probabilmente assai migliori della mia che vado a presentarvi adesso.
Nell’eventualità remota in cui non sappiate di quale personaggio si parli, è presto detto: Elsa, sorella maggiore di Anna, è una streg(on)a dato che fin dalla nascita ha la straordinaria capacità di manipolare il ghiaccio,sviluppando un potere via via sempre più grande e terribile, fino a quando esso diventa troppo grande da controllare: incidentalmente, ella è anche destinata a divenire la regina di Arendelle, luogo immaginario del nord, cosa che accentua non poco il carico di stress che si appresta a sopportare. A causa di una serie di episodi, ella si trova costretta a cercare l’esilio, sebbene il suo potere incontrollato scateni sulla regione e su Arendelle una autentica era glaciale.
Si, esatto, la Disney si è ispirata alle leggende della Regina delle Nevi.
Si, esatto, come al solito se n’è andata per i fatti suoi prendendo liberamente spunto dall’idea che accompagna la leggenda e poi l’ha rielaborata in modo del tutto personale (= non c’entra una fava con la fiaba di Hans Christian Andersen. Del resto, ci siamo abituati, visto anche gli scempi compiuti con Pinocchio, Maleficent ed altri).
BUILDING ELSA AS….
Le classi che abbiamo abbinato al pg di Elsa sono sostanzialmente tre: Barda (alla fine, canta spesso e volentieri, sebbene meno dell’irritante sorella), Stregona (nemmeno a dirlo), e la classe di prestigio Frost Mage dal manuale Frostburn: quest’ultima concede alcuni usi interessanti della magia del ghiaccio (donando come bonus il talento Piercing Cold, che diviene molto più potente dei suoi normali benefici se applicato a questa CdP) , l’Immunità al Freddo e la possibilità di aggiungere gratuitamente alcuni incantesimi a tema come Conjure Ice Beast, che consente di evocare creature dalla lista Evoca Mostri ed Evoca Alleato Naturale, purché non abbiano sottotipo Fuoco: queste creature divengono così dei costrutti di neve e ghiaccio, applicando all’animale o al mostro base l’archetipo di Ice Beast; sempre nell’ottica di incantesimi bonus concessi, il 7° livello di Classe di prestigio permette di aggiungere anche Animate Snow (come Animare Oggetti) e Frostfell (fa precipitare la temperatura in una certa zona pari a 6 metri cubi a livello, che però il nostro personaggio non potrà utilizzare finché non lancerà incantesimi di 9° livello di potere), entrambi in grado di permettervi di ricreare parte delle magie operate da Elsa. Completano i benefici di questa CdP l’incremento del livello di casting ad ogni scatto di esperienza, nonché l’armatura naturale di +4 al 10° livello.
I primi livelli saranno di Stregona, per la precisione i primi 4, seguiti poi da 3 di bardo a simulare il tentativo in adolescenza di limitare il proprio dono, seguito poi da altri 3 di Stregona, acquisiti negli anni immediatamente precedenti all’incoronazione di Elsa (accadrà con l’età adulta di ella, ossia aver raggiunto i venti): successivamente, in occasione della sua fuga, ella avrà accesso alla CdP Frost Mage che richiede un talento che ella, ho scelto, possiede fin da piccola ossia Frozen Magic (influenza il LI in base alla temperatura in cui si trova il mago, ossia +1 al LI fino ai 4,50°C o inferiori e +2 al di sotto dei -28,90°C) e Snowcasting (permette di aggiungere la neve alle componenti di incantesimi per migliorarne l’uso o la potenza). L’abilità di Concentrazione resta confinata a solo 5 PA per buona parte della build, fino al 18° livello, a simulare che la maggiore padronanza della magia da parte della ragazza sopraggiungerà solamente in concomitanza degli ultimi due livelli, il 19° ed il 20°.
PUNTEGGI E TALENTI
Per amor di onestà, ho voluto attingere alla serie di élite dei punteggi di caratteristica indicati nel manuale del DM, ossia 15, 14, 13, 12, 10, 8: so che se fosse un vero Personaggio Giocante con ogni probabilità tutte le sue statistiche sarebbero migliori, ma qui siamo a presentarvela come PNG senza powerate e simili.
Ovviamente, il Carisma avrà diritto al punteggio più alto, seguito poi da Destrezza e Costituzione, Intelligenza e Saggezza. La Forza, inutile dirlo, sarà la caratteristica penalizzata ma, del resto, nulla del background di Elsa lascia intuire che ella si sia sottoposta a sforzi tali da allenare il suo fisico e la scelta di darle una Costituzione comunque robusta nasce dalla presunzione che per una persona che viva nel Nord e che domini le energie fredde si renda necessario essere resistenti, pur senza apparire nerboruti.
Gli incrementi di caratteristica, ossia i cinque punti bonus da ripartire in 20 livelli d’esperienza, per gli stessi motivi andranno principalmente attribuiti al Carisma, complice la personalità che Elsa sviluppa, sempre più forte e consapevole dei propri mezzi: avrei voluto darle un piccolo incremento in Saggezza ma, sinceramente, l’epifania alla fine del film non chiarisce affatto quale maturazione il personaggio abbia ricevuto nel proprio Io (“L’Amore! L’Amore..Ma certo! L’amore!!“…boh, non si sono sforzati più di tanto) tale da giustificare questo bonus. E poi, diciamocelo… più Carisma, più incantesimi e più potenza alle CD!
Ovviamente, se siete di parere diverso, fateci conoscere le VOSTRE build, vi sprono a farlo, nei commenti.
I talenti sono una scelta molto più personale, invece: va da sé che alcune combinazioni permetterebbero concretamente ad Elsa di creare una reggia di giaccio duratura e non solo per 24 ore (Ice Castle, Frostburn) ma la componente materiale di questo incanto (2.000 monete) rende difficile simulare questa particolare capacità del personaggio: si poteva persino pensare di renderlo un Incantesimo Innato, e come tale lanciabile diverse volte come capacità magica, ma sarebbe apparso un tantino forzato, oltre a costare un sacco di talenti.
Il suggerimento può essere quello di concedere ad Elsa la capacità di plasmare Reggia Meravigliosa di Mordenkainen in modo diverso da quanto riportato dall’incantesimo, ossia rendere la dimora non più extradimensionale (il che comporta una certa esposizione a vari pericoli ed intrusioni di nemici, come dimostrato nel film) e “personalizzarla” con l’elemento ghiaccio: se però siete ligi alle regole allora evitate di concederle questa possibilità – che, però, è davvero poco incisiva ed anzi è penalizzante per il PNG) e fate sì che la dimora che ella crei sia una combinazione data dall’uso di diversi incantesimi, tra cui Fabbricare (Manuale del Giocatore). Ad ogni modo, molti dei talenti scelti appartengono a Frost Burn (Frozen Magic, Snowcasting e Piercing Cold che, peraltro, è un Talento Bonus dato dalla CdP) altri al Perfetto Arcanista (Sostituzione Energetica, Signore del Freddo Estremo) e un paio dal PHII (Tesi Arcana e Incantesimi del Ghiaccio Istantaneo). Tesi Arcana, nello specifico, è assai utile perché permette di ridurre di 1 gli slot occupati dall’uso dei Talenti di Metamagia e di lanciare l’incantesimo prescelto a livello di incantatore +2: la scelta di quale incantesimo riceva questo bonus è rimessa a voi, l’importante è che sia un incantesimo che Elsa, nel momento in cui è stato scelto il talento (15°) possa lanciare effettivamente.
Ed il nostro famiglio? Ecco, lì è un po’ problematico: costrutti animati di neve appartengono o ad altre ambientazioni o alla possibilità di creazione di altre classi: tuttavia, anche qui, salvo siate troppo ligi alle regole, potete “concedere” ad Elsa, in luogo del Corvo, di “evocare” come Famiglio un pupazzo di neve che, del resto, è totalmente inutile e superfluo, accompagnato dalla voce di Brignano. Non è un grande cambio e fungerebbe da spalla comica, più che da aiuto in battaglia: per dire, un normale topo od un serpente quali famigli di un incantatore di pari livello scoppierebbero a ridere per lo squallore rappresentato da questo pupazzo di neve animato.
Ciò premesso, andiamo a comporre la nostra scheda:
ELSA, REGINA DI ARENDELLE
Umano Brd3/Str7/FroMa10
GS: 20
Umanoide Medio (umano) (sottotipo Freddo)
DV: 1d4+1 più 3d4+3 più 3d6+3 più 3d4+3 più 10d4+10 ; pf 98
Iniziativa: +2
Velocità: 9 metri
CA: 16 (12 a contatto, 14 colto alla sprovvista) salvo incantesimi
BAB: +10/+5
Attacchi: mischia +9/+4, distanza +12/+7
Abilità speciali: Evocare Famiglio (Pupazzo di Neve, Olaf),
Qualità speciali: One with Cold, Gain Knowledge I, II, III e IV, Natural Armor Increase
Resistenza agli Incantesimi: No
Allineamento: Neutrale (ma tendente al Caotico Buono)
Tiri salvezza: Tempra +7, Riflessi +10, Volontà +16
Statistiche: Forza 8, Destrezza 14, Costituzione 13, Intelligenza 12, Saggezza 10, Carisma 20
Altezza: 1,62 m
Abilità: Artigianato (costrutti di ghiaccio) 7 PA, Artigianato (Alchimia) 2 PA, Ascoltare 2 PA, Cercare 4 PA, Concentrazione 13 PA, Conoscenze (Arcane) 9 PA, Conoscenze (Architettura & Ingegneria) 4 PA, Conoscenze (Geografia) 8 PA, Conoscenze (Locali) 4 PA, Conoscenze (Natura) 5 PA, Conoscenze (Nobiltà & Regalità) 6 PA, Conoscenze (Piani) 8 PA, Conoscenze (Storia) 3 PA, Diplomazia 3 PA, Intrattenere (Canto) 6 PA, Nascondersi 2 PA, Raggirare 9 PA, Sapienza Magica 10 PA
Talenti: Snowcasting e Frozen Magic 1°, Incantesimo del Ghiaccio Istantaneo (Flash Frost Spell) 3°, Incantesimi Massimizzati 6°, Sostituzione Energetica (Freddo)* 9°, Incantesimi Estesi 12°, Piercing Cold (Bonus) 14°, Tesi Arcana 15°, Signore del Freddo Estremo 18°,
Incantesimi da barda al giorno: 3/3. CD base = 15+ livello dell’incantesimo, Liv. 0 Conoscere Direzione, Evoca Strumento, Frastornare, Luce, Luci Danzanti, Riparare, Liv. 1 Caduta Morbida, Ivory Flash***, Ritirata Rapida. Livello di incantatore 3°, variabile per gli incantesimi basati sul Freddo o a seconda della temperatura ambientale in cui si usano gli incantesimi.
Incantesimi da stregona al giorno: 6/8/7/7/7/7/6/6/4. CD base = 15+ livello dell’incantesimo, Liv. 0, Aprire/Chiudere, Identificazione del Magico, Lettura del Magico, Messaggio, Prestidigitazione, Raggio di Gelo, Resistenza, Ripara danni minori*, Tocco di Affaticamento, Liv. 1 Conjure Ice Beast I ***, Dardo Incantato, Float***, Globo di freddo inferiore*, Identificare, Snowdrift*** Liv. 2 Conjure Ice Beast II ***, Esplosione di Fuoco*, Grazia del Gatto, Kelgore’s Grave Mist**, Raggio Rovente, Vento Sussurrante Liv. 3 Armatura Magica Superiore*, Conjure Ice Beast III ***, Fulmine Risonante*, Melf’s Unicorn Arrow**, Raggio di Esaurimento Liv. 4 Column of Ice***, Conjure Ice Beast IV ***, Ice Shield***, Ice Ship ***, Wall of Coldfire***, Liv. 5 Fabbricare, Flash to Ice ***, Gelid Blood ***, Ice to Flesh *** Liv. 6 Animate Snow***, Catena di Fulmini, Lama Luminosa* Liv. 7 Controllare Tempo Atmosferico, Immunità Energetica*, Pugno di Fiamme di Smeraldo*, Liv. 8 Fimbulwinter ***, Scuoiamento* Livello dell’incantatore 17°, variabile per gli incantesimi basati sul Freddo o a seconda della temperatura ambientale in cui si usano gli incantesimi.
Proprietà: il personaggio indossa di solito solo le sue vesti e non ha oggetti incantati con sé, se si vuole conservare l’aderenza a quanto visto nel film. Viceversa, se contestualizzato in un ambiente fantasy, dispone del quantitativo di oggetti di un personaggio di 20°, prevalentemente che abbiano a che fare col freddo.
* Perfetto Arcanista
** Player’s Handbook II
*** Frostburn
in corsivo gli incantesimi bonus dati dalla CdP.
– Leo d’Amato-