E’ arrivata a spegnere la sua XVI candelina la fiera che ormai da diversi anni (e dal 2012 anche in due edizioni, primaverile e autunnale) trasforma la Capitale in un fantastico mondo magico dove fumetti, cartoni animati e videogames prendono vita e passeggiano tra stand e gadgets in mezzo a noi, comuni mortali, nella sempre più attrezzata e organizzata sede della nuova Fiera di Roma. In numero sempre maggiore orde di appassionati si spostano dalle loro tribù d’origine sparse in tutta Italia per non perdersi uno degli eventi più grandi e importanti su scala nazionale.
Grande record di partecipazioni quello che ha contato oltre 135.000 presenze tra nerd, folli mascherati e curiosi, in occasione della scorsa edizione di Aprile che festeggiava i 75 anni dell’intramontabile eroe mascherato di Gotham city.
Come potrebbe dunque Il Romics non regalarci anche questa volta grandissime novità e un programma ricco di eventi? Innumerevoli le sorprese che potremo vedere nei giorni tra il 2 e il 5 Ottobre tra cui grandi ospiti e una serie di eventi unici che coinvolgeranno grandi e piccini, ai quali in modo particolare, verrà dedicata una intera aria gioco con tanto di laboratori e attività ricreative.
La Disney Wizard la fa da padrona in questa edizione: scelta come immagine del Romics, ripropone i nostri characters preferiti in chiave assolutamente fantasy ed originale e non mancherà di presenziare in forma assai vasta nelle matite dei due grandi autori italiani come Marco Gervasio, Fabio Pochet e tanti altri ancora.
E a proposito di matite, saranno numerosissime le personalità di spicco col marchio “made in italy” che hanno conquistato il mondo. Bonelli editore presenterà la sua nuova serie Adam Wild mentre di Lele Vianello, artista veneziano dal tratto inconfondibile, potremo apprezzare una imperdibile mostra con ben quaranta opere originali di fumetti e vignette. Grande attesa anche per la presentazione del SECONDO VOLUME DELLA BIOGRAFIA DI ELIO E LE STORIE TESE: storie tese illustrate:1996-2003 di Enrico Trentin, Shockdom.
Non sono da meno gli eventi dedicati al grande cinema con la proiezione speciale dell’attesissimo “SIN CITY: UNA DONNA PER CUI UCCIDERE” di cui due dei tre registi (tra cui anche Tarantino) Frank Miller e Robert Rodriguez, sono stati ospiti davvero d’eccezione nelle scorsa edizione (insomma, non ci si fa mancare proprio niente!). E ancora la presentazione de IL RAGAZZO INVISIBILE di Gabriele Salvatores e tantissime e spettacolari preview dei maggiori film in uscita, per rimanere sempre aggiornati.
Veri e propri protagonisti della Fiera i coloratissimi e originalissimi cosplay che vedremo scontrarsi nell’ avvincente battaglia a colpi di costume e interpretazione che sceglierà i rappresentanti italiani al WORLD COSPLAY SUMMIT (WCS), la gara mondiale di cosplay che si tiene ogni anno in Giappone e nella quale possiamo vantare di aver fatto sempre una gran bella figura, vincitori tre volte e spesso sul podio. Quest’anno essere un cosplayer conviene ancora di più! Grazie al premio speciale messo in palio da Msc, Romics e Eurocosplay di Londra che propongono l’esperienza unica dell’ EXPLAY: una crociera sul mediterraneo ricca di eventi e cosplay. (I cosplayer conquisteranno il mondo!)
Altre candeline si spegneranno al Romics con gli anniversari di alcune serie di animazione tra le più amate: il grande Mazinga, i Barbapapà, Heidi e per i 15 anni dalla nascita della serie I Griffin , della quale ripercorreremo gli episodi più divertenti in compagnia dei suoi doppiatori italiani.
Per i nostri amici nerd una grande sorpresa al GAMEVILLAGE E AREA ENTRATAINMANT, proiettati in un mondo 3d stereoscopico che gli permetterà di muoversi letteralmente all’interno di uno spazio virtuale. Ah! Malvagi videogames di ultima generazione!
Ma nella vera fiera di tendenza e alla moda che vuole sempre essere al passo con i tempi e sempre aggiornata con il mondo del web e dei social media, ecco che ci saranno grandi ospiti anche dal mondo degli youtubers e un concorso decisamente originale che vedrà protagonisti tutti gli appassionati di fotografia e autoscatti: DIMMELO CON UN SELFIE; un selfie al Romics per raccontare le tue emozioni.
Questo ed altro ancora ci attende e dunque non potete assolutamente mancare. Con la speranza che questi spoiler vi abbiano messo l’acquolina in bocca, ci auguriamo di vedervi numerosi, un vero Illyoner certo non può perdersi cotanto lauto banchetto!