Una delle cose che ho sempre apprezzato della casa editrice Limana Umanìta, i facoceri selvaggi, è che non la smettono mai di sorprenderci e rinnovarsi. In occasione del prossimo Lucca Comics & Games (che come ogni anno vi suggerisco di non perdervi per nessuna ragione al mondo!), i ragazzi si sono spremuti ben benino ed hanno deciso di far contento il proprio pubblico con l’uscita di un bel po’ di materiale fresco di produzione.
In un mercato in continua evoluzione ed in un momento così delicato, in particolar modo per il settore ludico, bisogna saper scegliere in che direzione evolvere e far crescere il proprio prodotto, arricchendolo di nuove ambientazioni, regole, e succose novità che sappiano soddisfare il giocatore.Le novità autunnali della casa editrice riguardano, ovviamente, alcuni dei prodotti già noti al mercato del gioco e soprattutto ai lettori di Illyon: stiamo parlando del GdR supereroistico Project H.O.P.E. , di quello investigativo con sfumature steampunk Brass Age e della già fortunata e nota pubblicazione annuale di narrativa “I Mondi del fantasy”.
Le indiscrezioni trapelate dal comunicato stampa rispetto a Project H.O.P.E., riguardano il progetto già annunciato da qualche tempo, denominato Silver Age; vi suona familiare? Chi di voi è pratico di questi giochi sa che Project H.O.P.E. e Brass Age hanno in realtà una certa continuità narrativa, oltre che un sistema autonomo ma in gran parte condiviso, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche base di gioco. Ed è proprio su questo fronte che la nuova ambientazione Silver Age si muove, ampliando il fronte del combattimento con una nuova ambientazione e soprattutto nuove regole. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, ora sono proprio quei cattivoni dei russi a rappresentare una minaccia per gli Stati Uniti, volendo fare un po’ i bulli per giocarsi la supremazia mondiale; per quanto potremmo essere ignoranti, avremo sicuramente sentito tutti parlare della Guerra Fredda, no? Il Senatore McCarthy si incaponisce, quindi, dando il via ad una vera e propria inquisizione: i nostri supereroi figli del Dipartimento H, diventano un problema sociale e, quindi, la vera e propria minaccia nei confronti dell’associazione. L’ambientazione, quindi, andrebbe a spostare il gioco dal conflitto aperto ad un tipo di gioco basato sul avventure urbane, con nuove regole per interpretare l’identità segreta dei Meta-Umani, che dovranno stare più attenti a non farsi inculare, per intenderci.
Per quanto riguarda invece la novità Brass Age America, chi ha già avuto modo di saggiare la fumosa Londra Vittoriana, potrà testare le proprie doti investigative con un nuovo modulo geografico che li catapulterà direttamente negli Stati Uniti di fine ottocento. Esattamente come ai tempi d’oro della mafia, anche i complotti e le cospirazioni nate nel Vecchio Continente si estendono oltre oceano, dando vita a nuove dinamiche, sette segrete e circoli esoterici, pronte a rubare tutto ciò che c’è da rubare ancor prima che la giovane nazione nasca. Questo nuovo modulo, ovviamente, avrà con sé non solo nuovi antagonisti da sgamare ed ai quali rompere il culo, ma anche nuove Carriere nate con le esigenze delle metropoli: l’Avvocato, il Pistolero, lo Sciamano indiano, il tizio che guida la locomotiva e la battona da Saloon (spero di trovarla realmente nel manuale!). Adesso, in sostanza, anche il vostro investigatore potrà inseguire e raggiungere la sua Green Light!
Ultima novità prevista per il Lucca Comics è la pubblicazione del quarto volume de “I mondi del fantasy”, la già annunciata antologia che negli ultimi quattro anni ha raccolto molti giovani talenti della letteratura fantastica italiana. I venti racconti selezionati dalla giuria tecnica dell’omonimo premio, avranno ancora la possibilità di emergere e trovare la loro vera e propria prima pubblicazione. Il volume, verrà presentato dagli autori alla oramai consueta conferenza pubblica nella Sala Ingellis. E sarà sempre dalla nostra fantasy cornice lucchese che prenderà il via la quinta edizione del premio, sul forum della casa editrice, consultabile a questo link.
Insomma, come già anticipato, ci aspettano tante ghiotte novità firmate Limana Umanìta che tutti noi avremo modo di saggiare fra poco più di un mese. Stay tuned for more!