La Festa della Regina nasce da un’idea di Alberto Bazzani, oste e proprietario del Castello di Gusciola, supportato dalla collaborazione del gruppo Draghi d’Ebano, che da anni si occupa di gioco di ruolo dal vivo ed eventi fantasy in stile medievale.
L’intento della festa è quello di diffondere e far conoscere la cultura fantasy e horror in tutte le sue sfaccettature. In questa prospettiva, la possente rocca di Montefiorino (MO) farà da scenario a due giorni ricchi di eventi, in cui i partecipanti saranno calati in un suggestivo mondo di fantasia.In entrambe le giornate verrà allestito l’immancabile mercatino a tema, che spazierà dalle realizzazioni artigianali in cuoio, ai libri personalizzati rilegati a mano, dalla gadgettistica manga alla bigiotteria gotica e steampunk, mentre un poeta errante vi allieterà con poesie e rime d’altri tempi. Nella pineta adiacente la rocca verrà allestito un punto ristoro con griglia curato da ‘Hostaria dai Orsi’, in cui sarà possibile rifocillarsi gustando piatti ispirati alla cucina medievale.
Ecco il programma in dettaglio:
La manifestazione si apre sabato 27 settembre alle ore 20.00, quando la rocca medioevale rivivrà l’antica storia di un leggendario personaggio del medioevo, Matilde di Canossa, regina d’Italia, alla quale è dedicato il nome stesso dell’evento. ‘Matilde e la sua rocca’ celebrerà proprio questo personaggio, con una rappresentazione animata in chiave storico-fantastica che attraverso fuoco, antichi ritmi tribali e combattimenti sanguinosi coinvolgerà lo spettatore facendolo divenire a sua volta parte stessa della storia.
Domenica 28 settembre la manifestazione inizierà alle ore 10.00 , snodandosi lungo le diverse location del complesso in questo modo:
Rocca Medievale Il cuore del complesso esordirà con la mostra fotografica ‘Appennino Abbandonato – resti di borghi, fantasmi di abitanti’ a cura di Laura Bardelli. Dalle 15.00 alle 18.00 invece, presso la Sala Consiliare aprirà l’affascinante mostra ‘Abiti femminili al tempo di Matilde’, con bambole di Annarita Battaglioli. I portici della rocca ospiteranno la storia del costume storico a cura della sartoria Forbice Fatata, inoltre mostra di magnifici rapaci con Falconeria Parmense. Durante la giornata sarà possibile partecipare a laboratori di ebanisteria e ceramica, mentre Erboristeria delle Streghe condurrà brevi corsi di erboristeria per iniziarvi al mondo naturalistico e dello sciamanesimo. Per gli amanti del paranormale il gruppo di ricerca Ghost Finder organizza piccoli stage dimostrativi con tanto di attrezzatura e prova pratica. Anche i libri saranno parte di questa giornata, il programma prevede incontri con gli autori ed esposizioni e vendita a cura di Il Mosaico e XoMeGaP.
Danze in costume medioevale animeranno il piazzale interno della rocca, coinvolgendo il viandante nei balli d’un tempo; vagando poi per i vari pertugi del castello troverete cartomanti ed esperti in numerologia pronti a svelare il vostro futuro e rispondere ai vostri quesiti. Nel piazzale della rocca eccezionali artisti del Bodypainting mostreranno le loro opere e metteranno alla prova la loro arte sfidandosi nel concorso ‘La Regina’. Planet Comics vi accoglierà nel divertente e colorato mondo del Cosplay, le appassionate del genere si contenderanno il titolo di regina della festa nel contest ‘Interpreta la tua Regina’, madrina dell’evento sarà la famosa cosplayer Lucrezia Crisci.
Nell’area dedicata al gioco, al board game e al gioco di ruolo troverete: ludoteca La Torre d’Avorio, Compagnia de’ Viaggiatori in Arme, XoMeGaP; auto produzioni e possibilità di giocare partite dimostrative con Associazione Ludica Oltretempo (Dark Magician), Coyote Press (3:16, Steam & Fog, Hot War, Mars Colony, L’amore al tempo della guerra), Alberto Tronchi e Nicola Urbinati (Fate Italia, Evolution Pulse, Ars Gladiatoria, Aegis, The Last One), Gabriel Pedrini (West); infine sfide di Dama Gigante con il campione Elizieer e Nerd Quiz del Gruppo Draghi d’Ebano.
Torre della Rocca Qui potrete immergervi in un percorso attraverso gli orrori della Regina con l’animazione ‘La Regina delle Ombre’; l’associazione Oltre lo Specchio vi condurrà in un viaggio surreale tra le paure dell’essere umano ed un inquietante mistero ancora senza risposta. Inoltre ci sarà la possibilità di provare sulla propria pelle (letteralmente!) il trucco horror realizzato da un’abile truccatrice professionale: per chiunque desideri calarsi ancor di più nello spirito della festa.
Pineta Negli spazi della pineta si potranno provare i giochi in legno e tradizionali con l’allegra Compagnia di Carrom Italia, inoltre sarà possibile cimentarsi nell’arte dell’arcieria sotto la guida dell’associazione Arcieri Castellani. La Compagnia de’ Viaggiatori in Arme allestirà un accampamento ispirato al mondo del Signore degli Anelli con dimostrazioni di combattimenti all’arma bianca; ci sarà poi il Battesimo della sella per grandi e piccini con il maneggio Horses Paradise.
Musiche, spettacoli di sputafuoco e cantastorie sono fra le varie animazioni itineranti che allieteranno e divertiranno i partecipanti, come quella del Gruppo Alchymia, viandanti frati che con folli esperimenti ed il loro latino maccheronico vi mostreranno l’antica arte dell’alchimia. La giornata si concluderà nel piazzale della rocca intorno alle 19.30, con l’esibizione e la sfilata dei concorsi di bodypainting e cosplay ed il lancio di lanterne cinesi da parte di tutti i presenti. Appuntamento a Montefiorino, allora, e mi raccomando, non fate arrabbiare la Regina! Per tutte le info visitate la pagina evento!
– Luca Tersigni –