Il 29, 30 e 31 Agosto la redazione di Isola Illyon parteciperà all’evento campano dedicato al fantasy: il Salerno in Fantasy. La convention darà spazio a tante voci che popolano il nostro genere preferito e tra la voce di Gollum e Piton (Francesco Vairano), il doppiatore di Thorin Scudodiquercia (Fabrizio Pucci) e tanti altri ospiti non mancherà uno spazio dedicato ai gdr e alla letteratura.
La casa editrice Limana Umanìta, nota nel mondo nerd per gdr come Brass Age e Project H.O.P.E., e per le antologie sul fantasy di cui abbiamo parlato in svariati approfondimenti, parteciperà all’evento. Cosa attenderà gli appassionati dei prodotti firmati Limana Umanìtà? Ho intervistato Luca Pantanetti, responsabile della casa editrice che mi ha svelato qualcosina.
Limana Umanita al Salerno in Fantasy, siete pronti?
Prontissimi, abbiamo fatto il pieno al furgone e impacchettato i prodotti che i giocatori troveranno in fiera. Dai manuali alla narrativa alle magliette e gadget, al Salerno In Fantasy si potrà sfogliare e giocare tutto il nostro catalogo!
I giocatori di ruolo che accorreranno quali giochi potranno provare? Qualche sorpresa per loro?
Project H.O.P.E., il GdR ucronico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, sarà presente insieme a tutte le espansioni che offrono l’inquadramento storico per giocare in vari periodi e su diversi fronti, dalla Russia al Pacifico al Mediterraneo, insieme alle nuove avventure “Orrore a Baltimora” e “Stalingrado”, che sono andate a ruba al Lucca Comics 2013 e allo scorso Modena Play. Siamo inoltre sicuri che Brass Age, il gioco di ruolo di investigazione e intrigo nella Londra vittoriana, saprà attirare le attenzioni che merita, con il suo regolamento semplice, il manuale elegante, e un sistema di gioco estremamente intrigante dove i giocatori non possono fidarsi nemmeno dei propri compagni. Per dimostrarlo avremo con noi anche l’avventura “I doni di Mabon“, dove dietro ogni apparenza si cela un inganno.
Allestirete delle aree di playtest?
Senz’altro! Con grandissimo piacere faremo giocare tutti quelli che vorranno provare Project H.O.P.E. e Brass Age ai nostri tavoli appositamente allestiti per le demo. Sessioni di circa due ore l’una, narrate da uno dei nostri autori, Riccardo Giuliani.
A Lucca presenterete il nuovo “I Mondi del fantasy IV”, mentre è da poco uscita l’antologia “Strani Segni”, sarà possibile leggere qualcosa di entrambi?
Sarà possibile trovare tutto il nostro catalogo di narrativa, con le antologie composte attraverso i premi letterari che abbiamo realizzato nel corso degli anni in collaborazione con l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Ogni antologia ha una sua “anima” e una sua capacità di affascinare, come dimostrano i commenti entusiasti dei lettori e le recensioni che hanno ricevuto, e ovviamente invitiamo i nuovi lettori a scoprire quella più di suo gradimento. Saremo pronti a consigliarli! Strani Segni è il progetto di blognovel che ci ha tenuti impegnati fino a circa metà di quest’anno, ed è disponibile in ebook sul nostro sito a questo indirizzo), mentre se volete scoprire di più e prepararvi a partecipare alla prossima stagione di questo progetto di scrittura collettiva, il blog di riferimento è stranisegni.blogspot.it.
Amanti dei gdr e della letteratura fantasy, vi aspettiamo, insieme ai ragazzi di Limana Umanìta al Salerno in Fantasy! Per tutte le info visitate il sito ufficiale dell’evento.