In arrivo una giornata evento dedicata alla scrittura, all’illustrazione e all’editoria: il San Giorgio di Mantova Books. Scrittori, accorrete!
Appassionati di scrittura, grandi penne o autori in erba accorrete alla nuova edizione del San Giorgio di Mantova Books. Questo evento, si terrà Domenica 14 Settembre (è un mese ancora lontano, lo so, ci ricorderemo di martellarvelo in testa anche più in là), presso la libreria IBS di Mantova.
All’interno del San Giorgio di Mantova Books si cercherà di unire le esperienze di nomi noti della letteratura o dell’editoria alle esigenze, domande, curiosità del pubblico, creando un ponte che spesso risulta inesistente tra esponenti di case editrici (anche se si parla di scrittori ed illustratori) e semplici appassionati. Cosa deve fare uno scrittore per coltivare sul serio la sua passione? Come presentarsi alle case editrici? E, dall’altro lato, vale la pena cercare la propria strada attraverso il self-publishing? Partecipando potrete tartassare di queste ed altre domande gli ospiti presenti.
Passiamo appunto agli ospiti che saranno quattro. Il primo, che voi tutti conoscerete per aver urlato “Granata!!!” nel nostro microfono durante un’intervista a questo ultimo Lucca Comics sarà il nostro amico Leonardo Patrignani, autore della Saga di Multiversum (Mondadori, 2012-2014), che parlerà self-publishing e del suo percorso per arrivare alla pubblicazione. Ci sarà poi Francesco Gungui, autore (Canti delle terre divise, Fabbri Editore), editor e consulente editoriale, che racconterà l’esperienza del mestiere dello scrittore, per chi vuole diventarlo, e per chi già lo è. Il terzo ospite è un illustratore, Davide Nadalis, che ha lavorato per Mondadori, Salani, Corbaccio, Newton Compton e mostrerà il progetto grafico che ha portato allo sviluppo della copertina di God Breaker (Salani,2013) in compagnia dell’autore Luca Tarenzi, che chiuderà l’incontro parlandoci anche di traduzioni letterarie.
Il calderone di questa giornata letteraria sembra davvero colmo di esperienze e voci tutte diverse, che sarà stimolante vedere insieme all’interno del SGMBooks. Tutto l’incontro verrà moderato dal nostro compagno d’avventure Alfonso Zarbo, vicedirettore del San Giorgio di Mantova Books e consulente sul Trono di spade per Mondadori.
Vi interessa qualcuno degli ospiti per lanciargli a mo’ di incantesimo le vostre domande addosso? Volete nascondervi nella folla ed ascoltare senza far sapere al mondo che nel cassetto della vostra scrivania c’è un manoscritto-capolavoro? Non siete scrittori ma vi piace leggere fantasy? Bene, qualsiasi sia il vostro profilo questo evento potrà interessarvi, quindi non lasciatevelo sfuggire!
Trovate tutte le informazioni a questo link che vi riporterà sulla Pagina Evento del San Giorgio di Mantova Books. Avete un’estate intera per prepararvi a questo evento, non mancate, noi vi aspettiamo lì!
-Luca Scelza-