E come tutti gli anni arriva finalmente la tanto attesa estate: gelati, sole, mare, bikini e per i veri appassionati il nuovo set base di Magic the Gathering. Quest’anno siamo giunti a Magic 2015, set davvero interessante, perché oltre a offrirci nuove carte da utilizzare per i nostri tornei più o meno ufficiali, ci fornisce nuovi spunti di discussione, grazie all’introduzione di alcune novità, legate principalmente al font e al nuovo frame delle carte. Andiamo con ordine. Per chi di voi si stesse chiedendo cosa sia un set base, citando Wikipedia:
I set base (costituiti da 295 a 449 carte), contengono principalmente carte che sono già state stampate in precedenza, con l’eccezione del set base Alpha, che fu il primo set del gioco. Sono in pratica delle raccolte di carte dalle regole non troppo elaborate che illustrano il mondo di Magic nella sua totalità, e costituiscono la base del gioco.
Mentre i set espansione:
I set di espansione invece (che vanno dalle 92 carte di Arabian Nights alle 422 di Spirale Temporale), ampliano il gioco aggiungendo carte completamente nuove.
Insomma, in soldoni, mentre il set base costituisce un “nuovo inizio” ed è un set molto utile per chi inizia ad avvicinarsi al mondo di Magic poiché tra le carte si trovano numerose ristampe, ma non solo, molto utili, le espansioni consentono a chi è già più del mestiere di inserire nuove meccaniche, utility o ideare nuovi grimori, modificando e facendo evolvere il game in maniera leggermente più incisiva. Ma cosa ci aspetta con questo nuovo set? Ecco alcune informazioni di base:
- NOME: Magic 2015
- DESIGN: Aaron Forsythe (direzione), Max McCall, Shawn Main, Mike Gills, Jenna Helland
- SVILUPPO: Billy Moreno (direzione), Shawn Main, Adam Lee, Tom LaPille, Sam Stoddard
- CODICE: M15
- COMPOSIZIONE DEL SET: 269 carte
Devo dire che almeno dalle carte spoilerate, questo nuovo set base sembra davvero molto allettante. Tra nuovi planes, anime che rappresentano i vari piani visitati nella storia del gioco, tramutanti e altre piccole novità e chicche, sembra davvero che ci troviamo di fronte ad un set che vale la pena, perlomeno, tenere in considerazione. Ma la cosa non finisce qui. Infatti, già come avvenne come Magic 2010, un set spartiacque dove furono inserite alcune importanti modifiche nel regolamento del game, tutt’ora sono ancora vigenti, i set base spesso vengono sfruttati per apportare alcune importanti modifiche nel mondo della Cieca Eternità ed infatti anche in M15 troveremo qualcosa di completamente nuovo. Già perché approfittando dell’uscita di questo nuovo set, da adesso in poi avremo tra le mani delle carte completamente nuove nel loro design. Sono state infatti apportate delle modifiche significative nel frame e nel font delle carte, che adesso vi andrò ad illustrare:
- FONT: Si passerà dal “Matrix Bold” utilizzato finora di cui la Wizards non era proprietaria, al “Beleren” un proprio font di cui detiene i diritti.
- BORDI: Il bordo nero esterno verrà diminuito di 1 millimetro.
- UN NUOVO MARCHIO OLOGRAFICO: Verrà inserito un nuovo marchio olografico che verrà applicato al di sotto di TUTTE le carte rare e mitiche da ora fino alla fine dei tempi, ciò consentirà di rendere le carte ancora più particolari e di garantire un nuovo marchio di autenticità.
- NUOVE INFORMAZIONI: Nella parte inferiore sinistra della carta verranno fornite maggiori informazioni sulla carta. Il fondo di tute le carte diverrà nero, questo per favorire la lettura di tutte le informazioni prima citate.
Ma queste non sono le uniche novità. In questo set farà la sua apparizione la carta Nulla Va Sprecato, carta completamente progettata tramite le votazione dei lettori di DailyMTG.com attraverso il concorso You Make the Card del 2013, con tanto di riconoscimento nella parte inferiore della suddetta, cosa mai successa fino ad adesso e non sarà l’unica carta con questi nuovi riconoscimenti ma avremo, infatti, altre carte simili. Inoltre per la prima volta verranno introdotto i Clash Pack, nuovo prodotto Wizzy, di cui abbiamo già parlato in questo precedente articolo.
Bene signori, per ora queste sono le nuove novelle. Vi ricordo che se volete visionare e commentare lo spoiler di M15 insieme a noi potete farlo sulla nostra pagina Facebook che troverete cliccando su questo link. Detto ciò fatemi sapere cosa ne pensate. Vi sembra un set degno di attenzione? Quali sono le carte che non vi farete assolutamente sfuggire?
A presto