Elen sila lumenn omentielvo avventurieri! Che ricordi eh? Quanti hanno potuto assaporare questa saga (e la leggendaria sigla di Nico Fidenco) hanno vissuto l’epoca delle grandi serie animate giapponesi. Grandi classici come Devilman, l’Uomo Tigre, Mazinga e tanti altri ancora influenzano moltissime generazioni.
L’opera di Shotaro Ishimoto è di grande importanza nel suo paese, tanto che è stato aperto un museo in suo onore dopo la sua scomparsa. L’autore è, tra le altre cose, ricordato per aver stabilito un record molto particolare: è entrato nel Guinness dei Primati come autore di fumetti con più pubblicazioni. Sono state infatti prodotte più di 128.000 pagine. Curiosi? Non stiamo qui a cambiare l’asciugamano ai pesci (Bergonzoni cit.) e diamo un occhiata da vicino!
Due parole sull’autore: nome, cognome e codice fiscale.
Shotaro Ishimoto nasce a Tome il 25 gennaio 1938. Inizialmente si chiama Shotaro Onodera, ma cambia cognome in seguito al matrimonio. Padre di alcune serie di successo come Cyborg 009 e Himitsu Sentai Gorenger, è stato premiato per ben due volte con lo Shogakukan Manga Award, nel 1968 per Sabu to Ichi Torimono Hikae e nell’88 per Hotel e Manga Nihon Keizai Nyumon. Morirà nella sua città natale per arresto cardiaco il 28 gennaio 1998.
Cyborg 009: trame, pubblicazioni, altro.
Cyborg 009 si può annoverare tra le sue serie di maggior successo, per semplicità di trama e personaggi altamente simpatetici. Nove persone vengono rapite da una associazione criminale chiamata Fantasma Nero per far parte di un progetto bellico. In seguito a degli esperimenti vengono trasformati in cyborg, ognuno con dei poteri particolari che lo caratterizzano. Il dottor Gilmore, mente dietro queste celate operazioni, scoperte le intenzioni dell’organizzazione fugge dalla base con i nove, deciso a muover guerra contro il Fantasma Nero. Sono stati prodotti su questa serie ben 4 film (il quinto, che sarà un live action, non è ancora stato stabilito quando uscirà) e tre serie tv. In Italia attualmente è uscita la seconda serie, la prima e la terza sono ancora inedite. Per quanto riguarda il manga, la prima edizione italiana è della Jpop (2009).
Un occhio sui personaggi: i nove supermagnifici.
Come evidenziato prima, ognuno dei nove ha una caratteristica che lo rende unico. Il gruppo, grazie alla sua eterogeneità e alla sua accurata caratterizzazione riesce, valorizzando le capacità di ognuno, a districarsi dalle situazioni più complesse. Vediamoli da vicino!
– 001, Ivan Whiskey. È un bambino russo nato con una grave malattia genetica. Il padre, un neurochirurgo, ha lavorato fino alla follia per trovare una cura sviluppando in lui poteri psichici enormi. Rapito dalla Black Ghost, è il primo membro del progetto Cyborg 00.
– 002, Jet Link. Capo di una gang a New York, in seguito all’omicidio di un membro rivale si rifugia nella Black Ghost per sfuggire alla polizia locale. Ha in dotazione dei razzi installati nei piedi che gli permettono di volare ad alte velocità.
– 003, Françoise Arnoul. Arnoul è una ragazza che studia balletto a Parigi. Ha vista e udito potenziate, conosce le caratteristiche di ogni arma e macchina ed è un’eccellente pilota.
– 004, Albert Heinrich. Lavora come camionista nella Germania Est. In seguito ad un incidente stradale che uccide la fidanzata viene raccolto morente e in stato di incoscienza da due membri della Black Ghost e inserito nel progetto Cyborg 00. È letteralmente un arsenale mortale: ogni parte del suo corpo nasconde un arma da fuoco o da taglio, che usa con estrema precisione.
– 005, Geronimo Junior. Nativo americano, è dotato di una forza incredibile e di una pelle corazzata che lo rende immune ai proiettili.
– 006, Chang Changku. Di nazionalità cinese, inizialmente tenta il suicidio per l’impossibilità di far fronte ai suoi problemi economici. Illudendosi di avere una possibilità con Fantasma Nero, viene trasformato in cyborg. Può sputare fiamme di elevatissime temperature.
– 007, Great Britain. Attore shakespeariano caduto in declino e di cui non si conosce il nome, cede alle lusinghe dell’organizzazione per una bottiglia di alcool. Può modificare la sua struttura cellulare trasformandosi in qualsiasi cosa.
– 008, Pyunma. Figlio di un capotribù africano, è un guerrigliero che lotta per il suo paese. Ha la capacità di poter respirare sott’acqua e di poter resistere a forti pressioni sottomarine.
– 009, Joe Shimamura. Il più potente dei nove, racchiude in sé tutti i poteri degli altri otto in diverse misure. Orfano sin da piccolo, ben presto finisce in un riformatorio a causa del suo comportamento ribelle. Portando con successo l’evasione, viene in seguito rapito per essere inserito nel progetto Cyborg.
Isaac Gilmore, la mente dietro i Cyborg. Gilmore è uno scienziato che lavora per l’organizzazione. Il suo intento è quello di migliorare la vita dell’uomo del futuro, ma quando si rende conto degli scopi criminosi della Black Ghost fugge con le sue creature determinato a combatterli.
I ricordi che ho di questa serie sono meravigliosi, anche se con un occhio più critico il doppiaggio e alcune scene sono “poco credibili”. A onor del vero, sebbene debba volgere un giudizio semi negativo su queste, il momento nostalgia ha avuto la meglio. Ogni volta che parte la sigla sto lì a gongolare e a strillarla come un pirla saltellando per la stanza (come quella di Ken il Guerriero o di Capitan Harlock del resto).
Bimbi! Anche questa puntata finisce qui. Posto rigorosamente la sigla di Fidenco qui sotto e rimando al forum ufficiale qui per chi desiderasse altre informazioni. Organizzazioni criminali e androidi supertecnologici fanno al caso vostro? Lasciate un arma di distruzione di massa qui sotto con un commento! Buona fortuna avventurieri!
“Mi credete?”
“Naturalmente! Quando non crederemo più a un nostro compagno… sarà la fine del mondo!”
La Saga degli Angeli, Cyborg 009 vol. 11