Non ci danno il tempo di respirare quelli della Wizards: non abbiamo nemmeno avuto il tempo di studiare bene l’ultima espansione Viaggio verso Nyx, che arriva Khans of Tarkir. Vi va di speculare un po’?
Mi ero appena rilassato dopo i cataclismi avvenuti su Nyx, che i produttori di Magic hanno rilasciato in questi giorni il nome e alcune delle caratteristiche peculiari riguardanti la futura espansione: signore e signori, eccovi Khans of Tarkir!
Insomma lo sappiamo, mamma Wizzy ci vizia e ci punisce allo stesso tempo con queste piccole news che instillano in noi, adepti fedeli, il seme della curiosità e della speculazione (Di Caprio aveva proprio ragione in Inception: “Un’idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un’idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla. Un’idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte”). Ma a noi piace questo FantaMagic pre-espansione, così perché non ci divertiamo con qualche piccola speculazione?
Partiamo dal titolo e dalla prima immagine rilasciata. Già dal nome, Khans of Tarkir appunto, è possibile ottenere qualche informazione: il Piano su cui si svolgeranno le future vicende di questa espansione con ogni probabilità si chiamerà appunto Tarkir e, con ancora più probabilità, sarà un set che subirà una forte influenza dalla cultura asiatica/orientale. Da cosa si evince? Beh, la parola Khan è un titolo nobiliare centro-asiatico, principalmente della regione mongola/turca (Gengis Khan vi dice niente?!). Questo è un importante indizio che credo sia difficile da ignorare. Inoltre, come si evince anche dalle armature, dagli stendardi e dalle armi dei guerrieri rappresentati, c’è poco da discutere. Piuttosto, bisognerà vedere se il mondo di Tarkir sarà un mondo solo filo mongolo, con varie tribù che combattono tra loro per il potere assoluto, oppure se in questa espansione potremo trovare anche una influenza proveniente dalla cultura cinese, diretta concorrente e avversaria storica delle incursioni mongole (nel nostro di mondo).
Ora passiamo a questa immagine, vi ricorda qualcuno?
Sì, è proprio lui, Sarkhan Mitrasformoinundragofighissimo Vol. Lo avevamo lasciato completamente distrutto dopo la rovinosa sconfitta contro l’accoppiata Jace-Chandra su Zendikar, e ora lo ritroviamo qui su Tarkir. Ebbene signori miei, questo è il piano natale di Sarkhan, come confermato dall’head designer di Magic Mark Rosewater durante la presentazione di Khans of Tarkir che potete guardare questo video:
Già, è la stessa storia di Sarkhan che ci fornisce preziose informazioni su Tarkir. Il furente Planeswalker, infatti, proviene da un piano dove erano all’ordine del giorno violente guerre fra tribù locali e dove anni addietro furono eliminati tutti i draghi presenti. Proprio per questo motivo Sarkhan risvegliò la sua scintilla e iniziò il percorso come Planeswalker.
Per ora questo è tutto. Insomma poche notizie ma buone, che ci lasciano però con molte domande: possibile che Sarkhan mantenga i colori Nero-Rosso, come sembra far ipotizzare il tono dell’immagine mostrata? E i draghi saranno davvero completamente assenti, o troveremo delle creature Drago-Non morto come sembra evidenziare il precedente artwork? Quante tribù saranno presenti su Tarkir e come si potranno gestire? Per ora ci tocca solo attendere, rimandando la nostra discussione al momento in cui avremo notizie più succose. Fateci sapere cosa ne pensate: vi piace questa scelta? Siete fiduciosi o scoraggiati da queste prime immagini?
Nel frattempo vi lascio con alcune informazioni generali riguardanti questa espansione:
- Nome del Set: Khans of Tarkir
- Blocco: Set 1 di 3 nel blocco di Khans of Tarkir
- Numero di Carte: 269
- Data Prerelease: 21-20 settembre 2014
- Data Release: 26 settembre 2014
- Weekend di Lancio: 26-28 settembre 2014
- Game Day: 18-19 ottobre 2014
- Magic Online Prerelease: 3-6 ottobre 2014
- Magic Online Release: 6 ottobre 2014
- Magic Online Release Events: 6- 22 ottobre 2014
- Pro Tour Khans of Tarkir: 10-12 ottobre 2014
- Pro Tour Khans of Tarkir Località: Honolulu, Hawai, USA
- Pro Tour Khan of Tarkir Formati: Svizzera – Standard, Khans of Tarkir Draft; Top 8 – Standard
- Codice di Tre Lettere Ufficiale: KTK
- Twitter Hashtag: #MTGKTK
- Concept Iniziale e Game Design: Mark Rosewater (lead), Mark L. Gottlieb, Zac Hill, Adam Lee, Shawn Main, Billy Moreno e Ken Nagle
- Game Design Finale e Sviluppo: Erik Lauer (lead), Doug Beyer, David Humpherys, Tom LaPille, Shawn Main e Adam Prosak con il contributo di Matt Tabak
- Lingue: Inglese, Cinese semplificato, Cinese Tradizionale, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Coreano, Portoghese, Russo e Spagnolo
- Ottenibile in: Bustine, Intro Pack, Event Deck e Fat Pack (questi ultimi tre solo in lingua inglese)
–Vincenzo Mirra–