Elen sila lumenn omentielvo avventurieri! Il Professor Alchemist è tornato tra le pagine di Isola Illyon con un appuntamento speciale dedicato agli appassionati di Steampunk. Molti di voi ricorderanno il creativo scienziato per un intervista proprio qui tempo addietro. Tra curiosi esperimenti, tutorial ed eventi, il professore è particolarmente attivo e sempre in grado di stupire!
Poche note biografiche: chi si cela dietro Alchemist? Laureato in chimica presso l’università di Pavia, Luigi Garlaschelli è autore e coautore di più di cinquanta lavori tra varie pubblicazioni a livello internazionale e brevetti, membro dell’A.P.E. (Associazione Pavese Esperanto) e del C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). È inoltre un attento studioso di fenomeni paranormali e ha pubblicato alcuni testi su questo tema.
La manifestazione in breve: questa domenica (27 aprile) organizzerà un evento privato al quale prenderanno parte artisti, poeti, pittori e scienziati, e dove ognuno di essi avrà la possibilità di dimostrare le proprie capacità e di esporre le proprie opere. Il tutto si svolgerà nel castello Papadopoli Giol, una struttura gotica sita in San Polo di Piave, in provincia di Treviso, alle 10:00, dove si terrà un pranzo in onore degli ospiti.
È richiesto tassativamente un outfit consono all’evento, ovvero che sia Steampunk, Vittoriano, Sherlockiano, Gothic Lolita, Gothic oppure Vampiresco. A causa però della delicatezza di alcuni argomenti e di alcuni esperimenti che verranno effettuati, per questa volta non sono ammessi bambini. Per quanto riguarda i fotografi (professionisti e non), saranno tenuti a firmare una liberatoria fotografica non commerciale, poiché la struttura è privata e non è possibile sfruttare il luogo e i partecipanti a fini di lucro. Sono concesse esclusivamente foto di tipo reportagistico o ritratti dei presenti, se consenzienti.
Si terranno esperimenti scientifici curiosi e molte sorprese sono in preparazione! Vi saranno anche delle esposizioni artistiche alle quali può partecipare chiunque di voi abbia qualcosa da esporre. Chi desidera aderire a questa iniziativa per mettere in mostra o vendere le proprie opere (che siano chiaramente in tema steampunk-gotico) può fare esplicita richiesta al professore stesso.
Per quanto riguarda il costo del biglietto per l’evento, è di 47€, e potrà essere acquistato tramite Postepay o PayPal. Nel prezzo sono inclusi: accesso al parco e al castello, pranzo, degustazione di assenzio, guardaroba e stanze dove potersi cambiare. Il pagamento del biglietto è richiesto prima per mancata possibilità di allestire una cassa. Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di Alchemist che linkerò a fine articolo.
Inizialmente le prenotazioni si sarebbero dovute chiudere giovedì scorso, ma a quanto pare è stata concessa una proroga di pochi giorni dal catering, dato che alcuni partecipanti hanno dato forfait. Al momento sono rimasti 20 posti disponibili, quindi affrettatevi!
Per questo appuntamento è tutto! Scienziati bizzarri ed esperimenti paranormali fanno al caso vostro? Lasciate un filtro amoroso qui sotto con un commento! Restate sintonizzati su Illyon per altre fantastiche iniziative! Lascio qui il link alla pagina Facebook e qui quello al canale YouTube del Professor Alchemist, dove potrete trovare degli esperimenti molto interessanti e tanto altro. Buona fortuna avventurieri!
-Michele Giuliani-