Amanti di foglio e matita, penne con punte 0.7 o tavolette grafiche, è il momento di dare un senso alle centinaia di strisce che disegnate, interrompete, riprendete e mostrate alle ragazze per fare i fighi. Il Lucca Comics & Games ha da poco pubblicato il bando per il “Lucca Project Contest 2013 – Premio Giovanni Martinelli” destinato a fumettisti e disegnatori desiderosi di ottenere la succulenta possibilità della pubblicazione del proprio lavoro, grazie ad Edizioni BD.
Dopo avervi fatto eccitare con questo annuncio, entriamo nello specifico della cosa. Questo concorso, che ha dato il lancio a fumettisti promettenti nelle scorse edizioni, è giunto ormai al decimo appuntamento, e si è sviluppato sempre con lo spirito di dare visibilità a chi non ce l’ha, di creare un ponte, spesso irrealizzabile tra fumettisti sconosciuti e case editrici. Il bando parla chiaro e comincia specificando che il desiderio che si vuole perseguire con questa iniziativa è rappresentato dall’ inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano. Poi specifica, con l’Art.2 :
Non verranno accettati progetti proposti da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.
Finalmente qualcuno che non vi chiede di iscrivervi a scuole professionali, o che abbiate chissà quale background. In questo contest verrà premiata la bravura di chi, anche se sconosciuto, nasconde nei suoi mille schizzi, fogli arrotolati nel cestino e tavole colorate con cura e attenzione, il fattore X per portarsi a casa il premio.
Le procedure di iscrizione saranno aperte dal prossimo 9 Giugno al 19 Settembre 2014, per dar modo a chi legge il bando di preparare le tavole e tutto quello che viene richiesto per la partecipazione. Non indicherò altri dettagli tecnici, che sono riassunti egregiamente nel bando del “Lucca Project Contest 2014 – Premio Giovanni Martinelli” che trovate linkato più in basso, ma voglio fare un accenno al premio che attende il vincitore.
Una giuria di professionisti valuterà tutti i lavori pervenuti, e alla fine della sua valutazione indicherà un vincitore, e due fumettisti, distinti per merito, che riceveranno una menzione speciale.
Il vincitore si porterà a casa la cifra di 1.800 € ed entro un anno di tempo vedrà il suo lavoro pubblicato da Edizioni BD, con la quale casa editrice instaurerà un rapporto di lavoro per il miglioramento, l’organizzazione e lo sviluppo delle tavole proposte per il contest in vista di una reale pubblicazione.
Dal comunicato stampa rilasciato dal Lucca Comics & Games emerge chiara la finalità di questo concorso che vi invito a non farvi assolutamente lasciare scappare:
Lo scopo è anche quello di dare ad aspiranti giovani fumettisti una prima possibilità per trasformare la propria passione e il proprio talento in una professione. In questi dieci anni, il Lucca Project Contest ha rappresentato in più casi un esordio nel mondo del lavoro e dell’editoria a fumetti, ed è diventato in Italia un trampolino di lancio unico nel suo genere.
Spero di avervi incuriosito con questa news così interessante che rappresenta una possibilità da non perdere.
Cliccando qui potrete leggere il bando del contest, per qualsiasi altra informazione visitate la pagina del sito ufficiale o scrivete una mail a projectcontest@luccacomicsandgames.com. Fumettisti d’Italia datevi battaglia, che vinca il migliore, e sopratutto il più fantasy, mi raccomando!