Siamo arrivati all’ultimo capitolo di questa attenta analisi sulle caratteristiche dei tre formati principali: Standard, Modern ed infine Legacy. Vediamo cosa ci aspetta con quest’ultimo, storico, formato.
Legacy
Il Legacy è costoso.
Il Legacy è potente.
Il Legacy è dominato da mazzi blu.
Il Legacy è stantio.
Uno dei maggiori vantaggi di possedere una collezione Legacy è anche uno dei peggiori svantaggi del formato. Una volta creato un mazzo Legacy sarete in grado di giocare per sempre. A causa dell’elevata potenza del formato è molto difficile per una nuova carta dare un profondo impatto sullo stesso se non è particolarmente forte o a meno che non interagisca con il formato su un piano che non sia stato precedentemente esplorato. In Figli degli Dei vediamo un esempio di quest’ultimo caso, con Spirito del Dedalo, che esiste come smorzatore mirato per molte delle carte più potenti presenti nel Legacy.
Naturalmente, a causa dell’evidente differenza di potenza, è facile determinare da ogni nuovo set quali carte saranno importanti per il formato. Questo consente di prevedere quello che può diventare importante nel formato. Non ci sono molti Tarmogoyf e Jace, lo Scultore di Menti in questo gioco e quando qualcosa sembra promettere bene, di solito è meglio esultare prima piuttosto che dopo. Se siete interessati ad una particolare strategia, leggendo i nuovi set diventa ancora più facile e possibile preordinare o scambiare una o due carte ricercate ad un costo irrisorio.
E questo è il vantaggio del Legacy. Nonostante la spesa iniziale estremamente alta per poter acquistare in questo formato, i costi di manutenzione sono minimi. Mentre potrebbe essere necessario spendere molto più denaro per comprare le carte per il mana, base per le magie di un deck, sarete in grado di giocare quel mazzo con aggiornamenti minimi per i prossimi cinque anni o più. Ho trascorso più di sei anni giocando UGW Threshold apportando solo piccole modifiche fino alla stampa di Gerarca Nobile e Progenitus, che hanno cambiato le dinamiche di quel mazzo drasticamente. Prima di queste carte, era un tempo di deck con Mangusta Agile, Orso Mannaro e Da Spade, a Spighe! a partire fin dal dai primi formati. La più recente iterazione di tale strategia, RUG Delver, è rimasta in gran parte invariata fino all’arrivo di Delver e la radice del mazzo è ancora solo un mucchio di counter che supportano creature da 1 e 2 mana.
Il rovescio della medaglia nel giocare Legacy è nei margini. È difficile trovare grandi eventi Legacy nella vostra zona, a meno che l’Open Series non arrivi in città. Con solo un token GP ogni anno, è molto difficile giocare ad un Legacy di alto livello contro avversari di alto livello. C’è un tetto massimo per quanti qualificati giochino solo Legacy, perché l’asse che gioca questo formato è molto diverso rispetto al resto di Magic. Eppure, il formato è eccellente e se avete la possibilità di giocare Legacy, non c’è nient’altro di simile.
Esper Deathblade (Rudy Briksza) – Costo totale : 3.353 dollari
Main Deck
4 Sciamano Letalmago
3 Mago Lanciorapido
4 Mistico Forgiapietra
4 Nemesi del Vero Nome
1 Cricca Vendilion
2 Jace, Lo Scultore di Menti
2 Liliana del Velo
1 Sfondacranio
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio
4 Tempesta Cerebrale
3 Forza di Volontà
1 Perforamagie
1 Da Spade, a Spighe!
1 Jitte di Umezawa
1 Ponderare
2 Rubapensieri
1 Bayou
1 Fossa di Catrame Strisciante
4 Spiaggia Allagata
3 Acquitrino
3 Delta Inquinato
1 Steppa
1 Isola Tropicale
2 Tundra
3 Mare Sotterraneo
2 Lande Desolate
1 Karakas
Sideboard
1 Manriki – Gusari
1 Ago Spinale
1 Ladro di Concetti
1 Anello dell’Oblio
2 Deterioramento Improvviso
1 Tempesta D’Agitazione
1 Forza di Volontà
3 Estrazione Chirurgica
2 Canto del Cigno
1 Persecuzione Zelante
1 Venser, Plasmatore Sapiente
BUG Delver (Jeremy Hsu) – Costo totale : 3.128 dollari
Main Deck
4 Sciamano Letalmago
4 Scopritore di Segreti
4 Tarmogoyf
2 Cacciatore Sepolcrale
1 Liliana del Velo
2 Bayou
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
2 Delta Inquinato
1 Isola Tropicale
4 Mare Sotterraneo
3 Catacombe Verdeggianti
4 Lande Desolate
1 Biblioteca Silvestre
4 Deterioramento Improvviso
4 Tempesta Cerebrale
4 Sbalordire
4 Forza di Volontà
4 Hymn to Tourach
4 Ponderare
Sideboard
1 Gabbia del Becchino
1 Peste Artificiale
3 Sfigurare
2 Talismano Golgari
3 Perforamagie
1 Sommergere
1 Cricca Vendilion
2 Liliana del Velo
1 Fossa di Catrame Strisciante
Ciascuno di questi due mazzi rappresenta il top-end in dollari per un mazzo Legacy. Senza dubbio, qualcuno posterà un commento su come il deck X costi Y migliaia di dollari, ma a tutti gli effetti si sta guardando in cima al mucchio qui. Entrambi possiedono una base blu, per supportare tutte le ottime carte come le Forza di Volontà e le Tempesta Cerebrale per cui il Legacy è rinomato. Entrambi hanno basi di mana solide, piene di terre dual e fetch. Dove Stoneblade ha Nemesi del Vero Nome, Mistica Forgiapietra e Mago Lanciorapido dall’elevato prezzo in dollari, BUG ha Tarmogoyf. Ognuno di questi mazzi ha un costo che risulta essere il triplo rispetto ai mazzi del Modern che abbiamo considerato prima e non sono per i deboli di cuore o gli attaccati al portafoglio. Eppure entrambi, una volta perfezionati, saranno uguali – o quasi – per il prossimo futuro. Non è richiesto nessun investimento aggiuntivo.
Death and Taxes (Travis Cowley) – Costo totale : 1.468 dollari
Main Deck
4 Revocatore di Phyrexia
2 Censore Mentale Aviano
4 Guizzo Incorporeo
1 Crociato di Mirrodin
4 Madre delle Rune
3 Vendicatrice di Serra
4 Mistica Forgiapietra
4 Thalia, Protettrice di Thraben
10 Pianura
1 Grotta delle Anime
1 Fronde dell’Orizzonte
4 Porto di Rishada
4 Lande Desolate
3 Karakas
4 Fiala Eterea
1 Sfondacranio
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio
4 Da Spade, a Spighe!
1 Jitte di Umezawa
Sideboard
1 Totem Maledetto
1 Gabbia del Becchino
1 Manriki – Gusari
1 Reliquia del Progenitus
2 Canonista Eterica
1 Cacciatore di Demoni
1 Custode delle Reliquie Leonin
2 Anello dell’Oblio
1 Riposa in Pace
2 Bagliore Celestiale
2 Tutore Illuminato
Per fornire un certo equilibrio ai mazzi eccezionalmente costosi come quelli sopra, Death and Taxes rappresenta quello che molti considerano essere un’opzione “economica” in Legacy. Questo mazzo possiede due caratteristiche fondamentali, cioè è uno dei più potenti mazzi nel formato ed è in grado di sfruttare la Great White Hype, Spirito del Dedalo. La maggior parte del budget per D&T finisce ovviamente nel suo mana, dove si utilizza più Karakas rispetto a qualsiasi altro mazzo e una serie di Lande Desolate e Porto di Rishada che ripescano un hundo fresco quando si è in una buona giornata. Questo deck è ancora più costoso di qualsiasi mazzo moderno, ma considerando l’età e la scarsità di alcune delle carte del mazzo, c’è da aspettarselo. Si tratta di un deck molto più compatto di molti altri mazzi (anche se a mia conoscenza, non è molto più conveniente rispetto a LED -less Dredge).
Ciascuno dei formati comporta alcuni rischi, sia che si tratti di continui cambiamenti di prezzo dovuti a metagame dinamici e legalità variabile, sia per eventuali divieti e un alto costo up-front, o la scarsità di carte e prezzi dubbi. La realtà è che Magic è un hobby costoso e il Magic competitivo ancora di più. La scelta dipende da come ognuno riesce a soppesare i benefici e i costi di ogni formato e ciò che ci si aspetta di ottenere dai vostri investimenti.
Bene ragazzi, abbiamo concluso anche questa carrellata fra i formati di Magic the Gathering. Vi ricordo che, per chi fosse interessato, potrete trovare l’articolo originale a questo link. Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo. A presto!
Tradotto da –Vincenzo Mirra–