Pamela Calamida, oggi è ospite di Isola Illyon per parlarci del suo libro “Saraven“, questo mese in promozione sul nostro portale. Siete giovani scrittori come la nostra Pamela? Scoprite cosa ci ha raccontato.
Benvenuta, Pamela! Ti va di raccontare qualcosa di te ai nostri lettori?
Intanto, vorrei ringraziarvi per questa opportunità e per la bella recensione di Saraven. Che dire? Vivo in un paesino in provincia di Cagliari che si chiama Uta. Ho una famiglia stupenda, sei cani e sono felicemente fidanzata… (il Fabio della dedica nel libro è il mio “lui”, la mia fonte di ispirazione). Ah dimenticavo: adoro il genere fantasy! Si era capito?
Da dove è nata la tua passione per il fantasy, e qual è stata la scintilla che ti ha spinta a cominciare a scrivere?
La mia passione per il fantasy è nata molti anni fa, quando ero piccola. Diciamo pure che nella mia famiglia siamo sempre stati avidi lettori. Mia sorella mi ha fatto scoprire e amare quelli che si possono definire i “classici” del genere, quali Il Signore degli Anelli o la Saga di Shannara. Quando avevo circa 11 anni ho cominciato a scrivere una storia, una lunga epopea familiare ambientata in un’Inghilterra fantastica, ma ahimè non ha avuto seguito. Chissà, magari un giorno deciderò di riprendere in mano quel lavoro. Qualche anno fa, esattamente nel 2006, sono arrivate le prime idee per Saraven e devo ammettere che è stato davvero emozionante plasmare i miei personaggi e imparare a conoscerli, come se avessero una loro personalità e tuffarmi in quest’avventura in un mondo creato esclusivamente da me.
Qual è il tuo personaggio preferito, e perché?
Il mio personaggio preferito è Gailel. È un personaggio assolutamente positivo, nonostante suo figlio sia l’Oscuro Signore. Non riesce a smettere di amarlo, forse in cuor suo spera in una qualche forma di redenzione. Eppure ciò non le impedirà nel corso della narrazione di prendere decisioni tanto importanti quanto difficili.
Facciamo un gioco: in un film tratto da Saraven, a quale attore affideresti quale ruolo?
Taylor Lautner di Twilight mi sembra perfetto per impersonare Talek. Chiedo troppo?!
Sei in una libreria: accanto a quali opere, o autori, vorresti vedere il tuo romanzo?
Beh, già vederlo accanto a Eragon di Christopher Paolini sarebbe tanto.
Hai altri progetti in cantiere?
Diciamo che ne ho due, già iniziati e al momento fermi. Tra lavoro e impegni, non riesco a dedicarmi come vorrei alla scrittura. Per ultimare Saraven mi ci sono voluti più di due anni, per cui ne stimo altrettanti per gli altri. Ma non appena saranno pronti, sarete i primi a saperlo.
Cosa ne pensi delle recensioni online, e di Isola Illyon in particolare
Penso che siano davvero utili. Solitamente acquisto i libri solo dopo aver letto le recensioni e i commenti. È vero che i gusti sono soggettivi, ma è anche vero che un buon libro a mio avviso mette d’accordo tutti, soprattutto se la storia cattura. Per entrare nello specifico delle recensioni di Isola Illyon devo ammettere che forniscono tutti gli elementi per poter valutare un libro.
-Barbara Sergio-