Si è da pochi giorni concluso il Comic-Con di San Diego, ed i protagonisti del Trono di Spade sono stati presenti. Cosa è accaduto?
La grande fiera di San Diego regala ogni anno ad appassionati di film, libri, videogames e fumetti novità su quello che riguarda i prodotti più attesi e seguiti. Il Trono di Spade, con questo finale di terza stagione estremamente forte di significati e di amarezza, è da subito stato al centro delle attenzioni di tutti. E quel figo di Richard Madden è stato il protagonista assoluto, sbaragliando le forme di Emilia Clarke, vestita di rosso fuoco.
Alla conferenza del Comic Con erano presenti Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Michelle Fairley (Catelyn Stark), John Bradley (Samwell Tarly), Kit Harington (Jon Snow), Rose Leslie (Ygritte), Richard Madden (Robb Stark) ed Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) oltre a David Banioff, D.B. Weiss e lo scrittore George R.R. Martin.
Si è discusso di molte cose inerenti la terza stagione, dai nuovi attori, alle morti più triste ed amare, intorno alle quali si è concentrata la maggior parte della discussione. Pochissime le anticipazioni sulla nuova serie o sui nuovi personaggi e attori, e come si fece al precedente Comic Con, ampio spazio è stato dato al ricordo e al commento. HBO ha realizzato questo video, In memoriam, per tutti i caduti di Game of Thrones. Se non l’avete visto guardatelo, è più toccante delle mani rapide di Melisandre sul cazzo di Gendry neo-Baratheon.
Quel disoccupato di James Momoa ha fatto anche un’entrata in scena con la resurrezione momentanea di Drogo durante il panel di Game Of Thrones. Sì, proprio il gigantesco Dothraki morto prima che potesse montare il mondo: durante l’intervista a Emilia Clarke, che stava commentando la sua candidatura agli Emmy Awards, Momoa irrompe infatti nella sala andando dritto a baciare la sua amata, e urlando di non essere ancora morto. La Targaryen è stata al gioco rispondendo “Mio sole e stelle!”. La polizia gli ha sparato alle gambe e lo ha portato fuori, accompagnandolo sotto il ponte dove vive ormai dalla fine della prima serie.
Se si è discusso poco della serie, Martin ha parlato però un po’ troppo dei suoi libri, e si è lasciato scappare che sta pensando, una volta finito il ciclo della saga, di scrivere degli spin-off, prequel nello specifico, che siano ambientati prima della storia letta e vista nella serie, raccontando le vicende di Robert Baratheon, di Aegon Targaryen, o di altri personaggi sui quali ha mangiucchiato qualche parola. Staremo a vedere.
Per il resto, tanta tristezza per quel bel giovine di Robb Stark: toccanti le dichiarazioni dell’attore, il quale ha detto di essersi commosso nel vedere il suo personaggio morire e per la capacità artistica degli altri attori coinvolti nella scena del “Red Wedding”, che sono stati capaci di consegnare al video una sequenza forte, recitata magistralmente e assolutamente drammatica.
Tutto quello che è successo alla conferenza lo potete vedere qui: sappiamo che il vostro inglese è madrelingua quindi gustatevela tutta.
Rimanendo sempre in tema Martin, c’è stato anche l’annuncio dell’adattamento fumettistico del suo racconto “Skin Trade“, facente parte di una compilation di storie dell’orrore denominata “Dark Visions” scritta molto prima de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (in collaborazione con Stephen King e Dan Simmons). Un racconto che al caro George fruttò la vittoria di un premio davvero prestigioso. Riuscirà il fumetto a trasporre le stesse emozioni?
A questo proposito Martin si è dimostrato anche amante dei comics, elogiando il fatto che scriverne uno “è come una sceneggiatura, ma con molti dettagli in più“.
Ancora una volta “Il Trono di Spade” si è rivelata una delle serie cult dell’anno, e il fenomeno fantasy più seguito oggi. Data la portata che ormai ha raggiunto, indiscrezioni e piccoli spoiler sono all’ordine del giorno. Vi terremo informati sempre sulle novità interessanti, senza però rovinarvi mai la sorpresa e l’attesa di un prodotto editoriale ed audiovisivo così fantastico. Continuate a seguirci!
-Luca Scelza-
– Giulio Marciello –