Il secondo libro dell’autrice siciliana Mara Fontana all’interno della sua Nuova Galatia Saga non ci è sfuggito. Oggi vi parliamo del suo “Il potere dei Millenari”: se amate la lettura fantasy, non potete perdervi questa piccola perla!
Rieccoci tornati con il secondo appuntamento con la Nuova Galatia Saga. Opera di Mara Fontana che ci porta a conoscere le nuove avventure di Ethain e amici. Abbiamo già visitato questa terra grazie al primo libro “La guerra dei grandi Tumuli” dove Ethain, la protagonista dell’opera insieme a sua cugina Maeva, conoscevano ed entravano a far parte del mondo delle Kore, guerriere che hanno il compito di mantenere l’equilibrio nella terra di Nuova Galatia. Insieme a loro abbiamo conosciuto il Generlare Gobni, ci siamo emozionati a leggere del difficile rapporto che questi aveva con la figlia, abbiamo conosciuto personaggi avvenenti, con carattere, pronti e disposti a tutto per far valere le loro idee, sentimenti d’amore, amicizia che ci hanno coinvolto, emozionandoci, lasciandoci sognare.
Questo nuovo libro “Il potere dei millenari” ha una struttura completamente diversa rispetto al primo: è composto in tre parti che hanno entrambe nove capitoli ciascuno, e in questi nove capitoli si può notare come personaggi come Ethain crescano, maturino in un percorso sicuramente non facile, ma riuscendo comunque a prevalere sulle difficoltà. Rispetto al precedente libro anche altri personaggi, un po’ trascurati, ci narrano la loro storia rivestendo finalmente un ruolo importante all’interno di questo nucleo di avventure avvincenti.
Compaiono anche nuovi personaggi che, man mano nella lettura dei vari capitoli e degli stessi libri, si riveleranno nelle proprie identità e caratteristiche. Battaglie interiori fluttuanti tra sentimenti, cuore e spirito, alternate a battaglie concitate dove il ferro e il sangue fanno da protagonisti nelle battaglie per la vita, per la giustizia e per un mondo migliore. Forte in questa saga si percepisce anche la presenza della cultura celtica, il ciclo della vita, della rinascita e della morte, che fanno da collante in un mosaico che non è ancora stato del tutto svelato.
Come l’altro libro, anche questo mi ha emozionata: Mara Fontana è riuscita a comunicarmi dei sentimenti che leggendo vari romanzi fantasy non assaporavo da tempo. Sono già pronta a divorare il terzo volume della saga “La maledizione del Drago”! Intanto vi invito a leggere questo secondo volume, consigliandovelo caldamente.
Vi ricordo inoltre che se volete approfondire la conoscenza del dedicato alla saga potete visitare la Pagina Facebook e il sito di Nuova Galatia Saga. Buona Lettura!
Lady Ruiza
–Miriam Pierri–