XXI secolo, Europa Occidentale, Nouvieille.
Il caos cittadino e tutto quello che si può trovare in una grande città. Dalle industrie agli uffici ai luoghi di ristoro. Tutto questo è Nouvieille alla luce del sole, la Nouvieille che i suoi abitanti conoscono e che hanno sempre conosciuto, con le sue leggende e la sua storia, ma Nouvieille è anche una città che mostra un’altra parte del suo volto quando calano le tenebre.
Fra i suoi ignari abitanti si nascondo strane creature, esseri di cui molti non sono nemmeno a conoscenza. Loro sono fra noi, si mescolano fra di noi e conducono le loro vite così come fanno i comuni mortali celando i loro segreti e i loro veri intenti. Alcuni di loro sono esseri gentili, altri sono irrequieti, altri ancora perfidi. Ognuno ha la sua natura e ognuno di loro il proprio scopo. Eppure molti si trovano a percorrere le strade della stessa città, ritrovarsi fra i propri simili e fra chi invece gli è del tutto differente. Alcuni hanno storie antiche, altri vengono da luoghi lontani, di alcuni si conosce solo un eco di leggenda. Eppure tutti loro sono lì, sono reali e sono una presenza costante all’interno del mondo, mutando le sorti anche degli uomini comuni che si trovano sul loro cammino, nel bene o nel male.
Tutto questo è solo una piccola finestra di ciò che è Creature Antiche Vivono Ancora, o C.A.V.A., come è conosciuto dai suoi utenti più affezionati. E ormai si può dire che è uno dei giochi di ruolo narrativi del suo genere maggiormente affermati nel suo circuito. Del resto non è da tutti avere alle spalle quasi sette anni di onorata carriera. Di strada dalle sue origini ne ha percorsa, e di certo è stata davvero tanta. Alcune cose sono cambiate, ma il cuore di questo gioco, o di questa comunità, è rimasto invariato. Dopotutto è anche da tenere presente il vasto panorama di cui si occupa. Alcune delle sue creature sono ispirate a grandi opere della letteratura horror come per esempio i vampiri di Anna Rice, che certo ogni vero appassionato del genere non può fare a meno di conoscere. Ci sono i risveglianti, un tributo a Laurell K. Hamilton. Ci sono (e C.A.V.A. è stato uno dei primi GdR del suo genere a introdurli) creature tratte dalla mitologia, Ninfe, Arpie, Furie e perfino Lamie. Ci sono le mummie, e anche in questo caso si può dire che sia stato fra i primi del suo genere a introdurle. E poi ci sono gli Angeli di entrambe le fazioni, Mannari di diverse specie, Demoni e Spiriti, Maghi e Stregoni, Cacciatori, Artigiani e Osservatori (anche questi ultimi un richiamo ad Anna Rice) e fra le ultime acquisizioni, Risorti, Gargoyle e Slender. In parole povere, certo un gioco che non si fa mancare nulla sia come quantità che come qualità.
Da quando la prima creatura ha varcato i confini di Nouvieille, lo staff del Creature Antiche si è sempre occupato attentamente dei suoi utenti e ha fatto di tutto per rendere questo forum una piacevole oasi in cui trascorrere il tempo libero, tra l’altro creando quello che potrebbe essere definito un ginnasio (o palestra) di scrittura. Perché, dopotutto, un GdR di genere narrativo fa anche questo, migliorare e perfezionare le abilità letterarie di chi lo frequenta. Si potrebbe considerare come un unico grande racconto scritto a più mani, dove i destini dei vari personaggi si intrecciano, si incontrano e si scontrano. Non starei mentendo, dunque, se affermassi che giochi di ruolo di questo calibro ce ne sono pochi e nemmeno se dicessi che C.A.V.A. potrebbe tranquillamente competere con molti dei più famosi Giochi di Ruolo da tavolo.
Il mio consiglio? Quello di provarlo, almeno se siete stati spinti dalla curiosità. C’è ancora tanto da sapere e da conoscere al riguardo, ma a dire il vero vorrei lasciarvi ancora qualche sorpresa e qualche altra cosa vorrei farvela raccontare proprio dal volto dietro C.A.V.A., la mente che ha elaborato quest’intera realtà. E dunque, per il momento vi saluto qui, segnalandovi la pagina facebook di Creature Antiche e ovviamente il link al forum.
BUON GIOCO!
KeiLeela
–Eleonora Carrano–