Era il 2010 quando iniziarono i primi accordi per dare vita all’adattamento cinematografico del romanzo di L.Frank Baum “The Wonderful Wizard of Oz”. I fighissimi Rober Downey Jr. e Johnny Depp hanno rifiutato di recitare nel film, ma ci sono magiche novità sul set di questa pellicola…
“Il grande e potente Oz”, questo sarà il titolo finale di uno dei film fantasy-onirici più attesi del 2013, e sarà proiettato in Italia in anteprima a partire dal 7 marzo 2013, mentre negli Stati Uniti entrerà nelle sale solo il giorno seguente, come è successo con Lo Hobbit.
Il film è considerato il prequel de “Il mago di Oz”, pellicola storica del 1939 con Judy Garland. Questa storia racconta le origini di Oscar Diggs, un mago illusionista dalla dubbia etica, che improvvisamente, salito a bordo di una mongolfiera, si ritrova dopo una tempesta nel fantastico mondo di Oz.
A contatto con creature strambe e di ogni tipo e razza, l’illusionista si troverà coinvolto nei problemi e nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti. Spetterà a lui capire di chi potersi fidare oppure no e, solo grazie alle sue illusioni, riuscirà alla fine a creare il mito del grande e potente mago di Oz, e soprattutto l’immagine di questa essenza che rende ignota l’identità di chi ne muove i fili.
Il film, magistralmente diretto da Sam Raimi, è distribuito dalla Walt Disney Pictures, ed ha un eccellente cast formato da James Franco (una vittoria ai Golden Globe e una candidatura agli oscar per 127 Ore) nei panni del mago illusionista, Mila Kunis (“Il Cigno Nero”), Rachel Weisz (“The Constant Gardener”) e Michelle Williams (“Marilyn”), che vestiranno i panni delle tre streghe.
Girato in 3D senza un grande uso del green screen e della grafica digitale, ma con parte delle ambientazioni ricostruite grazie agli scenografi, non solo è stato presentato al Comic Con di San Diego nel luglio 2012 in anteprima mondiale, ma anche alla 12esima convention Disney tenutasi a Sorrento. È stata propria questa manifestazione a far sì che il film si assicurasse un premio, il Trailer d’Oro, premio promosso dalla rivista cinematografica Primissima in collaborazione con Anec, nella categoria Miglior Trailer in 3D, conquistando tutti i presenti ed addetti ai lavori.
Non ci resta che attendere con impazienza il 7 marzo e gustarci finalmente quest’opera interessante in cui un certo tipo di fantasy si unisce a rifiniture dai tratti dark.
Charlotte la Strega
–Maria Carotenuto–